Cerca nel sito
Ragusa Ibla a la carte.

Ragusa Ibla a la carte

Raffinatezza ed eleganza, cucina creativa del territorio, più di 800 etichette di vini da tutto il mondo. Questa la carta d'identità della Locanda Don Serafino a Ragusa Ibla.

Locanda Don Serafino
Gli amanti del buon cibo e del grande stile probabilmente si lascerebbero convincere da questi pochi dettagli: nasce cinque anni fa come ristorante di pregio, al momento è uno dei migliori di Sicilia, è ospitato all’interno di un palazzo nobiliare del ‘700. Questo tempio della cucina siciliana si chiama Locanda Don Serafino.

Ma oltre i dettagli, estetici e storici, c’è la sostanza il che gioca ancora una volta a favore di questo piccolo gioiello siciliano per veri gourmet. Ne rimane visibilmente colpito chi ama le cose rare. Per stupirsi, del resto, basta il tragitto che occorre fare per raggiungere il posto. La locanda si trova, infatti, nel cuore di Ragusa Ibla, parte storica del capoluogo siciliano, dichiarata oggi Patrimonio dell’Unesco.

L’ambiente esterno –  fatto di antiche architetture recuperate e giustapposte a quelle nuove, voltoni, colonne, archi gotici e bifori – si sposa con l’atmosfera degli interni. Si cena in suggestivi ambienti ipogei, dalle ampie volte a botte e dalle pietre a vista, la cui funzione originale di cantine è mantenuta ed esaltata dalla presenza di oltre ottocento etichette di vini provenienti da tutto il mondo e da più di duecento distillati di rango.

Quanto alla tavola, i sapori sono rigorosamente legati alla tradizione locale e rivisitati con creatività. E’ così possibile assaggiare gioie del palato come la terrina di sgombro con tenerume di zucchina e pomodoro “Capuliatu” o lo formatino di verdure grigliate con ricotta iblea e cialda di formaggio ragusano.

Tra i primi si può gustare lasagnetta al cacao amaro con ricotta, maggiorana, melanzana croccante in salsa di pomodorini, mentre tra i secondi delizie come il cuore di tonno su cipolla dolce di Giarratana, maldorle tostate e sciroppo di Cerasuolo. Wine bar, american bar e cigar list completano il rito del dopocena.

La Locanda è anche hotel 3 stelle, un posto di charme con soli 22 posti letto per chi gradisce un soggiorno particolare.

Locanda Don Serafino
Hotel 
Via XI Febbraio, 15
Tel: 0932.220065
Aperto tutto l’anno
Ristorante
Via Orfanotrofio 39
Ragusa Ibla 
Tel: 0932/248778
www.locandadonserafino.it
Chiusura il martedì

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100