Cerca nel sito
Puglia Bovino Cavalcata Storica

Puglia: la Cavalcata storica di Bovino celebra la sua protettrice

In provincia di Foggia la festa dedicata alla Vergine di Valleverde si celebra sin dal 1266

Festa patronale di Bovino
© Associazione di Promozione Turistica e Culturale ''Puglia Autentica’'
Puglia, Cavalcata storica di Bovino
La Puglia delle tradizioni religiose trova nella Festa della Madonna di Valleverde uno degli appuntamenti più importanti dell’estate. Se poi la cornice è quella di Bovino, comune in provincia di Foggia entrato a far parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, allora il quadro è ancora più suggestivo. Il 29 Agosto rappresenta il giorno più sacro per i Bovinesi poiché è quello dedicato alla protettrice del paese, alla fiera, alle feste e alla famosa “Cavalcata” che si ripete fedelmente ogni anno dal 1266, data che celebra l’apparizione della Vergine di Valleverde nel bosco di Mengaga, dove venne costruito l’omonimo Santuario.

Leggi anche: PUGLIA: LE MISTERIOSE APPARIZIONI DI MONTE SANT'ANGELO

Da allora Bovino celebra la sua protettrice con la Cavalcata Storica caratterizzata dal simbolico rito dell’offerta dell’olio da parte di un comune dell’Antica Diocesi. Il Corteo è preceduto dal rito civile religioso presso il santuario e parte dall’ingresso del paese, snodandosi lungo il Corso principale, procedendo verso il Castello Ducale fino alla Cattedrale, dove avviene la benedizione dei Cavalieri da parte dell’Arcivescovo. Alla sfilata partecipano le massime autorità cittadine, militari e religiose dei paesi limitrofi, della Provincia e dell’antica Diocesi, ciascuna col proprio stendardo. La parata avviene in forma solenne e si compone di quadri in costume d’epoca che rievocano i momenti più importanti della storia bovinese.

Leggi anche: PUGLIA: MIGLIORE META AL MONDO ANCHE PER IL NATIONAL GEOGRAPHIC

In testa i figuranti rievocano l’epoca medievale dell’apparizione della Madonna e accompagna l’ingresso in città della statua lignea scortata da cavalieri e dame con il seguito dei popolani. Segue il gruppo che ricorda la visita resa al santuario da Donna Maria d’Austria, sorella del Re di Spagna Filippo IV e sposa di Ferdinando d’Austria, in occasione della sua permanenza a Bovino presso la corte dei duchi Guevara nel 1630. Il terzo rappresenta il Duca Giovanni Maria Guevara e la Duchessa Anna Maria Suardo col seguito delle famiglie notabili: siamo nel 1750, e i signori di queste terre, i Duchi Guevara appunto, per l’occasione aprivano le loro stalle e mettevano a disposizione della comunità cavalli e carrozze per percorrere il tragitto dal Santuario al paese. A conclusione del corteo la rappresentazione della tradizione contadina a piedi e nobile a cavallo di fine Ottocento. Ecco dunque che si ripercorrono secoli di storia oltre che di tradizione e la Cavalcata Storica costituisce un momento di altissima aggregazione che accomuna i cittadini dell’intero territorio montano e provinciale. Oltre, ovviamente, a richiamare appassionati e curiosi da tutto il mondo.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati