Cerca nel sito
Costa Smeralda Efron e Michelle Rodriguez

Porto Cervo, meta delle star ma non solo

Il flirt estivo tra Zac Efron e Michelle Rodriguez ha puntato i riflettori ancora una volta sulla località della Costa Smeralda, dove i divertimenti si sposano con la Storia

Porto Cervo
ThinkStock
L'estate 2014 è appena iniziata, ma già è tempestata dal gossip delle celebrità. La notizia di questa settimana, che ha fatto il giro della rete, riguarda la storia d'amore tra gli attori Zac Efron e Michelle Rodriguez, per i quali è stata “galeotta” la vacanza presso la tenuta dell'amico imprenditore Gianluca Vacchi a Porto Cervo.
 
Tralasciando le chiacchiere dei media – sicuramente ne avrete già sentito parlare in abbondanza – vogliamo concentrarci sul dove, piuttosto che sul chi e cosa. Porto Cervo, una delle località più rinomate d'Italia, di certo quella più famosa della Costa Smeralda. Uno di quei luoghi talmente Vip da essere perfetto come ambientazione di un Cinepanettone o di un episodio di Fantozzi, in cui il povero ragioniere infilerebbe una serie delle sue famose figuracce.
 
Porto Cervo è il posto in cui andare se volete fare un po' di sano “Vip watching”. C'è il Billionaire, locale di Flavio Briatore in cui si incontra tutto il gotha dello showbusiness (oltre ai calciatori, immancabili). Ma di locali storici ce ne sono molti altri, come il Pepero e il Sottovento, oppure il Country e il Tartarughino nel vicino Porto Rotondo. Insomma, la serata è assicurata, sia per chi cerca l'avvistamento dei famosi sia per chi si vuole semplicemente divertire. Naturalmente a chi deve scegliere il luogo di vacanza non preme solamente la movida serale, ma anche la bellezza dei posti: e, da questo punto di vista, Porto Cervo non teme rivali. La spiaggia di Liscia Ruja, con le sue calette, Cala di Volpe, la spiaggia del Principe, la spiaggia del Pevero, Rena Bianca, con la sua sabbia bianchissima, Capriccioli, Abi d'Oru, dove abbondano le attività sportive, Punta Lada e infine Petra Manna e La Celvia, le preferite dei Vip: sono tutte mete incantevoli e servitissime. E non mancano i locali dove prendere un aperitivo in spiaggia prima di una serata mondana.
 
Per chi fosse più interessato a scoprire la Sardegna antica, ci sono la chiesa settecentesca di Santa Maria della Neve e la zona archeologica di Arzachena, che comprende molte strutture nuragiche e prenuragiche, tra cui il nuraghe Albucciu, la Tomba dei Giganti di Capichera e la necropoli di Li Muri.
 
Un vero paradiso. E pensare che fino agli anni Sessanta non esisteva. Fu il principe Karim Aga Khan IV a fondare Porto Cervo dopo essere approdato in questo tratto di costa della Gallura durante una crociera. Affascinato dalla bellezza dei luoghi, decise di acquistare la terra e, aiutato dallo scenografo Jacques Couelle e dagli architetti Luigi Vietti e Michele Busiri Vici, creò l'esclusiva località che conosciamo oggi. Pensate, uno scenografo: con premesse del genere, è impossibile stupirsi che Porto Cervo sia diventata meta preferita delle star del cinema.
 
Porto Cervo non si smentisce ancora adesso, a cinquant'anni di distanza dalla sua “nascita”. In una classifica stilata da Trivago, la Costa Smeralda è al secondo posto tra le località più costose al mondo con 343 euro medi a notte. Ma non è solo meta dei ricchi e famosi: ogni fascia di prezzo è contemplata, per concedere a chiunque una vacanza da sogno.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100