Cerca nel sito
Vacanze Dolomiti: Val Gardena bicicletta

Pedalando in Val Gardena

Gli imperdibili eventi per un'estate in mountain bike e i migliori tragitti tra la Val Gardena e l'Alpe di Siusi.

Ciclisti in Val Gardena
©Mtb-dolomites.com
Selva Gardena, Ortisei, S. Cristina, paesi dolomitici dove la stagione calda non è mai veramente così calda e dove la salutare aria di montagna rende un soggiorno oltre che piacevole, benefico per il corpo e per la mente. La cornice è quella della Val Gardena, una meta particolarmente indicata per chi ama andare in bicicletta, come testimonia il ricco calendario di eventi a tema previsto anche per la prossima stagione estiva.

Un’estate da trascorrere letteralmente sulle due ruote, grazie anche a due nuovi tracciati freeride sul Ciampinoi, la maestosa cima che si eleva a Sud di Selva Gardena, protetto dal mitico Sassolungo. I due diversi tracciati sono di diversi livelli di difficoltà e presentano un dislivello di oltre 550 metri, con salti, ponti e curve. Quanto a percorsi, però, la novità per gli appassionati di mountain bike sono i 30 itinerari visionabili sul sito www.mtb-dolomites.com, dove sono stati raccolti i migliori tragitti possibili tra la Val Gardena e l'Alpe di Siusi. Il percorso più famoso è il giro “Sellaronda Track” che dura circa 6 ore.

Passando agli appuntamenti imperdibili, si inizia il 2 giugno con la Gröden marathon/Gran fondo, una gara con due distinti percorsi : il “lungo”, di 111 km e il “corto”, di 77 km. La partenza è prevista da Ortisei e il percorso che gli atleti dovranno seguire li porterà attraverso il Passo Sella, il Pordoi, Arabba, Rocca Pietore, Malga Ciapela, il Passo Fedaia, Canazei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina.

Spettacolare è il giro dei passi in bicicletta che si svolge il 3 luglio con il nome, ormai famoso, di Sellaronda Bike Day, creato 6 anni fa per permettere a tutti i bikers incalliti di avere libero accesso, per una volta, ai passi Gardena, Sella, Campolongo e Pordoi. L’edizione del 2010 ha visto una partecipazione di oltre 18 mila persone anche grazie alla facilità di accesso: la partecipazione alla gara infatti non è soggetta a registrazione o a limitazioni. Durante la giornata le strade dei passi rimangono chiuse al traffico per consentire di vivere una domenica senza veicoli a motore e di godere di 63 km di strada asfaltata solo sulle due ruote (con 1.780 metri di dislivello). L’evento sarà replicato anche in settembre, domenica 18, e si chiamerà Eco-Sellaronda Bike Day, perché sarà una due giorni all’insegna dell’ecologia.

Ai veri professionisti delle due ruote è dedicata, poi, la seconda edizione del Südtirol Sellaronda Hero che vedrà al via oltre 1.500 bikers provenienti da circa 20 nazioni diverse, il prossimo 2 luglio. E’ segnalata come una delle gare di mountain bike più dure d’Europa e prevede due percorsi, di 82 e di 50 km.


Altre idee per VACANZE IN BICICLETTA

Informazioni utili
In occasione del Südtirol Sellaronda Hero, sono stati predisposti due pacchetti: Become a HERO, dal 26/06 - 03/07, una settimana per prepararsi alla “Südtirol Sellaronda HERO“ (da 325 euro) e Start a HERO, 2 pernottamenti dal 01.07 al 03.07 (da 130 euro). Info: www.valgardena.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati