Cerca nel sito
Parigi Louvre visita virtuale

Parigi, tour virtuale al Louvre

La Gioconda è la grande protagonista degli approfondimenti digitali del museo francese

Il Louvre
istockphotos
Il Louvre
Il suo è probabilmente il primo nome che viene in mente se si chiede a bruciapelo a qualcuno di nominare un museo: il Louvre è più che un’istituzione, è un’icona, un simbolo, un emblema. È vero che con il museo dei nostri cugini d’Oltralpe negli anni si sono accese e rispente (ma mai del tutto sopite) molte diatribe sul fatto che diversi capolavori italiani - e non solo - non sono stati ottenuti in modo consenziente – per usare un eufemismo. Ma è innegabile che si tratti di uno dei più importanti luoghi al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico, e che si sta certamente sul podio dei musei da visitare almeno una volta nella vita. Fra l’altro, è il museo con il più alto numero di visitatori del pianeta.

Il palazzo stesso è un’opera d’arte: un tripudio di rinascimento francese e barocco (fu dimora reale e sede governativa) che sposano la modernità della celebre piramide in vetro e acciaio che funge da atrio (qui c’è un interessante video sugli 800 anni di storia dell’edificio). Ma attualmente anche il Louvre è chiuso come la maggior parte delle istituzioni culturali del mondo, e dunque anche questo museo si può solo visitare tramite le pagine del proprio sito e dei canali social che ne aprono virtualmente le porte. Sotto l’hashtag #LouvreChezVous e #MuseumFromHome si possono scoprire i contenuti creati appositamente per questo momento così particolare.


La Gioconda - Leonardo da Vinci by Wikimedia Commons

Il quadro più famoso del mondo

Il museo offre approfondimenti virtuali sulle sue opere e collezioni, tra cui uno dedicato alla sua ospite più celebre, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci. Probabilmente questa è la migliore occasione che avrete nella vita di vederla così da vicino, visto che al museo stesso occorre mantenere una distanza di sicurezza: sulla pagina dedicata è possibile zoomare fino a scoprire i dettagli infinitesimali del capolavoro pittorico. Oltre all’immagine in altissima risoluzione è possibile cliccare su un menu che porta a varie sezioni dove l’opera viene spiegata attraverso video.

Ma non è tutto: cliccando alla voce ‘compare’ è possibile vivere un’esperienza davvero speciale, curiosa e divertente, ovvero osservare la Gioconda in tutte le sue fasi preparatorie, ricostruite grazie ad un’accurata analisi scientifica. Altri approfondimenti multimediali arricchiscono la sezione, come il confronto con le sue copie, la lettura a raggi X del quadro, i paragoni con altri ritratti leonardeschi. Nella sezione ‘observe’ inoltre, si possono evidenziare alcuni punti dell’opera e, cliccandovi sopra, scoprire aneddoti e curiosità.

Trovate il focus sulla Mona Lisa qui


Cupido e Psiche - Canova

La Gioconda è la grande protagonista del tour virtuale al Louvre, ma naturalmente non mancano le sezioni dedicate alle altre opere e collezioni del museo, disponibili in buona risoluzione e collegate con un menu semplice e intuitivo ad approfondimenti video, testi, altre immagini. Si può anche fare un tour a 360° ‘muovendosi’ dentro ad alcune sale del museo: le trovate qui.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati