Cerca nel sito
Novantesimo anniversario Rivista del Cinematografo Castiglione del Lago

Novant’anni di cinema a Castiglione del Lago

Il più antico mensile italiano di critica cinematografica spegne 90 candeline

istockphoto.com
Cinematografo
LA RIVISTA DEL CINEMATOGRAFO

Castiglione del Lago nel 2018 sarà capitale del cinema, grazie all’importante anniversario che la interessa: la Rivista del Cinematografo compie infatti ben 90 anni. Si tratta del più antico mensile italiano di critica cinematografica, edito dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. L’evento, in programma dal prossimo 4 al 7 ottobre 2018, con una serie di iniziative collaterali, è stato presentato a Perugia già da tempo presso il Palazzo Arcivescovile.

L’EVENTO DI OTTOBRE

Mons. Giulietti è intervenuto durante la presentazione della manifestazione organizzata per questa importante ricorrenza, ribadendo l’importanza dell’iniziativa. “Ha due meriti fondamentali: portare il cinema sul territorio e far percepire il potenziale educativo e sociale di questo strumento. Va a interessare un territorio dove non si fanno troppe iniziative ma che ha memorie importanti dal punto di vista ecclesiale, culturale e civile e che va valorizzato e che merita un'attenzione al patrimonio diffuso, anche per i piccoli centri".

IL PROGRAMMA

Il programma di questa nuova iniziativa è stato invece presentato da mons. Milani: “I festeggiamenti per i 90 anni della Rivista del Cinematografo non saranno un momento autocelebrativo, ma un'occasione d'incontro per tutti coloro che amano il cinema e un'opportunità di promuovere un territorio che amiamo tantissimo, Castiglione del Lago. Verranno a Castiglione molti protagonisti del cinema italiano, dall'editoria, della filiera cinematografica, per affrontare la questione del futuro della comunicazione della settima arte.”

Saranno proposte 4 anteprime cinematografiche con la presenza di attori e registi, un seminario di studio sul futuro del cinema con critici, registi, produttori, comunicatori e attori. Diversi i momenti formativi: saranno coinvolti gli insegnanti di tutta Italia per un corso intensivo su come usare il cinema a scopo didattico e saranno organizzati percorsi di educazioni all'immagine e di prevenzione del cyberbullismo con le scuole del territorio. Per tutti i giorni dell’iniziativa, inoltre, la trasmissione cult di cinema Rai Radio 3 Hollywood Party trasmetterà in diretta da Castiglione.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati