Cerca nel sito
Museo del Natale Salisburgo

Non solo mercatini, a Salisburgo il Museo del Natale

Nella pittoresca città austriaca un museo dedicato alle festività nel passato

Mercatino di Natale
istockphotos
Salisburgo
Salisburgo, città austriaca il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, offre nel periodo natalizio il meglio di sé. La pittoresca città, patria di Mozart, viene infatti allestita con meravigliose decorazioni, luminarie e alberi di Natale, ma soprattutto si riempie dei più suggestivi mercatini, che da soli valgono il viaggio se si amano le atmosfere festive. Da pochi anni a questa parte Salisburgo si è arricchita di un’altra attrazione a tema natalizio, ovvero il Salzburger Weihnachtsmuseum, il Museo del Natale.
 
Un’esposizione nata grazie ad una collezione privata, che permette di immergersi nell’atmosfera natalizia del passato. Oggetti che raccontano come venivano celebrati l'Avvento, il Natale e il Capodanno in un’epoca racchiusa tra il 1840 e il 1940. Decorazioni, simboli, addobbi, curiosità, cimeli che la collezionista Ursula Kloiber ha raccolto sin da bambina. Tra oggetti e memorabilia di famiglia, fino a pezzi acquistati nei vari mercatini di Natale o gli antiquari in giro per l’Europa, la collezionista è riuscita a racimolare una collezione di oltre 25.000 elementi. 
 
Il percorso si articola in 11 aree tematiche: tra gli oggetti in esposizione, oltre a decorazioni per l’albero appartenute agli avi della collezionista, cartoline realizzate a mano nell’Ottocento presso i laboratori artistici viennesi. Un albero di Natale realizzati durante la Prima Guerra Mondiale con decorazioni a tema bellico e uno in stile Art Nouveu, tutto bianco e luminoso. Un presepe meccanico del 1880. Non mancano i Krampus, i folcloristici diavoli della tradizione tedesca. C’è persino un’intera stanza addobbata a tema festivo come se fosse il 1910. Il Museo del Natale si trova dove un tempo sorgeva il rinomato Cafe Glockenspiel, acquistato dal marito della signora, a due passi da alcuni dei più importanti mercatini della città e dal celebre Duomo.

Scopri anche la magia del Natale a Vipiteno
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Austria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati