Cerca nel sito
Mostre di fotografia Natale 2016 eventi in Italia

Natale nei musei italiani con la fotografia

Dalle foto di Letizia Battaglia al naufragio dell'Andrea Doria una ricca scelta di mostre sulla fotografia moderna caratterizza la programmazione dei principali musei italiani in occasione del Natale 

Leoluca Bagarella
Ufficio Stampa Maxxi
Letizia Battaglia - L'arresto del feroce boss mafioso Leoluca Bagarella, Palermo, 1980
La Fondazione Terzo Pilastro e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia presentano una mostra personale del fotografo John Randolph Pepper dal titolo ‘Evaporations’. Fino al 18 gennaio 2017 presso Palazzo Cipolla sarà possibile ammirare un corpus di fotografie realizzate tra il 2012 e il 2013, facenti parte di un progetto fotografico realizzato tra gli Stati Uniti, la Russia, la Finlandia, la Spagna, la Grecia e l’Italia. Fedele alla tradizione classica, Pepper lavora solo con macchine analogiche e pellicola in bianco e nero, inquadrando le immagini dal mirino e mostrandole per come si rivelano, in una visione del mondo in cui il realismo si contrappone a una narrazione quasi misteriosa, l’osservazione fisica alla rivelazione psichica.
 
S'intitola Letizia Battaglia. Per pura passione, la grande mostra a cura di Paolo Falcone, Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi, che porta al MAXXI fino al 17 aprile 2017 oltre 200 fotografie, provini e vintage print inediti provenienti dall’archivio storico di questa grande autrice. Testimone visiva dei più cruenti fatti di mafia, così come della realtà sociale e politica del nostro Paese, alcuni suoi scatti sono saldamente presenti nell’immaginario collettivo. Battaglia fotografa, infatti, con un grandangolo che da forte enfasi al primo piano rispetto allo sfondo ed è sempre in stretto contatto con i suoi soggetti, suscitando nell'osservatore la sensazione di essere con lei sulla scena.
 
Nuova tappa al Forte di Bard per la mostra del celebre premio World Press Photo, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Fino all'8 gennaio sarà possibile ammirare ben 140 foto e una consolle con i 12 video vincitori del multimedia contest, nuova categoria del concorso. Ricordiamo che ogni anno, da 59 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata ad esprimersi su migliaia di domande di partecipazione inviate alla Fondazione di Amsterdam da fotogiornalisti provenienti da tutto il mondo. Per questa nuova edizione le immagini sottoposte alla giuria del concorso sono state 82,951 immagini, inviate da 5.775 fotografi di 128 nazionalità.
 
Ricostruisce il naufragio del transatlantico Andrea Doria, la più bella nave passeggeri della Società Italia celebre per la bellezza dei suoi interni di lusso, la mostra che fino al 30 maggio 2017 rimarrà allestita presso il Galata Museo del Mare. Si tratta di “T/N ANDREA DORIA. LA NAVE PIU’ BELLA DEL MONDO” che basandosi sulle analisi di esperti americani come Carrothers e Meurne oltre che sulla base dei documenti e delle testimonianze raccolte dal “Fondo Ing. Francesco Scotto” conservato presso la Fondazione Ansaldo, affronta a 360° la storia di questa nave bellissima e sfortunata. Ricordiamo infatti che il 25 luglio del 1956 mentre navigava sulla rotta per New York, il transatlantico si scontrò con il mercantile svedese Stockholm dando origine ad uno dei più famosi  disastri marittimi della storia.
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati