Cerca nel sito
Napoleone Cherasco Armistizio Cuneo Piemonte Anniversari

Napoleone a Cherasco

In provincia di Cuneo si festeggia il 220esimo anniversario dell'Armistizio, con una manifestazione in programma il 4 e 5 giugno

istockphoto.com
Monumento ai caduti Cherasco
In occasione del 220° anniversario dell'Armistizio, torna anche quest’anno “Napoleone a Cherasco”, la suggestiva manifestazione dedicata al celebre Generale Bonaparte proposta dalla cittadina piemontese in collaborazione con la Fondazione De Benedetti “Cherasco 1547” (Onlus). L’evento, che accosta ogni anno il pubblico e i visitatori in modo curioso, divertente e attivo, alla storia – nello specifico quella di Cherasco, che è stata per secoli parte integrante della Storia d’Italia - è in programma per il 4 e il 5 giugno.

UN PO’ DI STORIA: Era il 1796 quando tra il giovane Bonaparte (il Generale a solo 26 anni prese il comando dell’armata d’Italia e, in un’inesorabile avanzata, la condusse al grande successo di battaglie e vittorie) e Vittorio Amedeo III di Savoia, veniva firmato l’armistizio che, in seguito alla Battaglia di Mondovì, metteva fine alla prima fase della Campagna d’Italia. Con tale atto veniva sancita l’occupazione francese del territorio sud occidentale del Piemonte, dalla Valle Stura ad Alessandria, e delle fortezze di Cuneo, Ceva e Tortona, nonché l’abbandono dell’alleanza con gli Austriaci.

LA MANIFESTAZIONE: Napoleone a Cherasco è una manifestazione unica nel suo genere, che prevede la partecipazione di gruppi storici provenienti da tutta Europa, che, con armi e uniformi fedeli al periodo storico rievocato, faranno rivivere lo spirito dell’epoca. Nelle scorse edizioni erano ben 400 i soldati provenienti da tutta Europa, con reparti di artiglieria, fanteria, cavalleria, stato maggiore e vivandiere: quasi una trentina di gruppi storici d'Italia, di Francia e d'Austria accampati ai margini del Centro Storico, lungo gli antichi bastioni della Città e nel giardino del Castello Visconteo, pronti a sfilare per le vie cheraschesi in diversi momenti delle giornate.Oltre alla rievocazione e alla battaglia tra truppe francesi, austriache e piemontesi, sono previsti momenti culturali legati all'evento e tutti gli appuntamenti sono ad ingresso e partecipazione libera.

LA MOSTRA: Per chi volesse approfondire, a Palazzo Salmatoris è ancora visitabile fino al 12 giugno 2016, l’interessante mostra dal titolo "Napoleone: quattro notti a Cherasco", con arredi, dipinti, cimeli, documenti, ricordi dell'epoca napoleonica.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati