Cerca nel sito
Barocco, mostre, Caravaggio, Italia

Mostre in Italia: il barocco ritorna nei musei

Da Caravaggio al barocco bolognese, passando per Artemisia Gentileschi: in Italia si celebra l'arte della controriforma con 3 interessanti mostre 

Noli Me Tangere
Arthemisia
Battistello Caracciolo -  Noli me tangere, 1618 ca.
A Partire dal 9 novembre la Pinacoteca Ambrosiana di Milano si è arricchita di un prezioso gioiello proveniente dalla Galleria Borghese di Roma. Si tratta del “San Girolamo scrivente”, capolavoro dipinto da Caravaggio agli inizi del Seicento, che per tre mesi sostituirà, nel percorso museale dell’Ambrosiana, la “Canestra di frutta” del maestro secentesco lombardo che sarà esposta nella rassegna sul Caravaggio, in programma proprio alla Galleria Borghese nel prossimo inverno.
 
Fino al 23 dicembre la Galleria Maurizio Nobile celebra l’arte bolognese con una mostra dedicata al disegno, intitolata Fogli Barocchi. Disegni bolognesi tra Seicento e Settecento. Ripercorrendo la felice stagione del disegno del Barocco bolognese, la mostra presenta una ricca selezione di circa 30 disegni dei più famosi ed importanti pittori che hanno lavorato nel panorama bolognese tra Seicento e Settecento. Attraverso un’attenta e lunga ricerca storiografica e critica sono inoltre proposti al pubblico disegni inediti e scoperte interessanti, oltre ad opere e lavori già noti agli studi.
 
Artemisia Gentileschi, celebre pittrice caravaggesca nonché antesignana dell'affermazione del talento femminile è al centro di una preziosa mostra negli spazi di Palazzo Braschi-Museo di Roma. Intitolata 'Artemisia Gentileschi e il suo tempo', l'esposizione nasce da un’idea di Nicola Spinosa che oltre ad essere il curatore della mostra per quanto riguarda il periodo napoletano dell'artista, ha deciso  di avvalersi della collaborazione di Francesca Baldassari per quanto concerne il periodo fiorentino a e da Judith Mann per quello romano. Ricordiamo infatti che l'artista, nata a Roma nel 1593 e morta a Napoli nel 1653, ha vissuto e lavorato principalmente in tre città diverse: Firenze (dal 1613 al 1620), Roma (dal 1620 al 1626) e Napoli (dal 1626 al 1630).
 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati