Cerca nel sito
Provincia di Modena eventi: Suggestioni fra le torri

Modena, andar per rocche e castelli

Weekend tra i castelli nella Provincia di Modena con eventi culturali, gastronomici, artistici e divertimento per tutti

Castello di Carpi
©Ella Studio
Chi pensa che la storia, l’arte e l’architettura sono noiose probabilmente non conosce l’interessante iniziativa che vede protagoniste Modena e le sue province a partire dal 24 e 25 settembre. Va in scena la rassegna “Suggestioni tra le torri” che per quattro weekend consecutivi offre una serie di eventi di ogni tipo: si va dalla gastronomia alle mostre, dai laboratori per bambini alle serate in costume fino a concerti musicali. L’interessante iniziativa ci porta alla scoperta di questa parte del territorio emiliano che comprende la bassa pianura, le morbide colline, le vette dell’Appennino ricche di boschi e le valli.

Qui è passata la storia, secoli di avvenimenti che hanno visto dominazioni e culture diverse lasciare le proprie testimonianze in forme artistiche ed architettoniche differenti, di enorme interesse e di grande valore. Come lo sono i 17 castelli del circuito dei Castelli di Modena, che con “Suggestioni tra le torri” aprono al pubblico in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”. Ecco quindi che nel mese di ottobre proseguono una serie di appuntamenti con visite guidate, spettacoli, laboratori per bambini, presentazioni di libri e stand gastronomici nelle meravigliose cornici dei castelli, per un tuffo a ritroso nel tempo che promette magia.

Chi si trova a passare per Carpi, per esempio, può andare alla scoperta della Sentinella del Palazzo del Pio, il grande guerriero affrescato nel 1400 che vigilava sull’ingresso del castello, oppure può immergersi nelle atmosfere rinascimentali per ammirare l’arte del ricevere e della ceramica al Castello di Formigine. Altra tappa da non perdere la Rocca di Rangoni di Spilamberto, dove verrà imbandito un vero e proprio banchetto come ai tempi del Rinascimento, con tanto di sfilata di costumi dell’epoca. Dedicati ai più piccoli sono gli spettacoli che andranno in scena alla Rocca di Vignola, per avvicinare i bambini alla Storia in modo divertente e leggero.

Tra gli altri castelli dove trascorrere indimenticabili ore all’insegna della gastronomia, della cultura e della musica, soddisfando tante curiosità sui tempi passati vale la pena una visita a quello di Spezzano, Castelvetro, Finale Emilia, Mirandola, nota per aver dato i natali a Pico, Soliera, Montegibbio, Sassuolo, Montecuccolo, Pavullo, Guiglia, Montese, Roccaopelago, Montefiorino e Sestola. Per un viaggio tutto modenese che dalle terre pianeggianti porta alle rive scoscese dei colli.

Vai alla GUIDA MODENA

Leggi anche:
Alla scoperta della provincia di Modena
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati