Cerca nel sito
Weekend, teatro, concerti, Milano

Milano: i migliori spettacoli del weekend

Dalla musica indie, passando per il jazz e il musical fino alla riapertura della Piccola Scala, la Città del Duomo offre nel weekend 4 imperdibili spettacoli per tutti i gusti e le età

Jesus Christ Superstar
PH: Gianmarco Chieregato
Jesus Christ Superstar, foto di scena
Dopo il successo di pubblico e critica riscontrato a Amsterdam, Den Haag, Antwerpen e Groningen a grande richiesta Jesus Christ Superstar, il musical firmato da Massimo Romeo Piparo e prodotto dalla PeepArrow Entertainment, con l’interpretazione del grandissimo Ted Neeley nel ruolo di Gesù sarà ospite del Teatro della Luna di Assago fino al 26 febbraio. Lo spettacolo che va in scena in lingua originale e interpretato interamente dal vivo, vede accanto a Neeley l’Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, l’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona. Ancora una grande occasione quindi per il pubblico Milanese di avere l'occasione di conoscere o rivedere una delle più entusiasmanti storie mai scritte, per emozionarsi in uno spettacolo che celebra il talento, i grandi sentimenti e la bellezza travolgente della musica rock.
 
Per gli amanti della musica jazz domenica 19 febbraio, salirà sul palco del Blue Note l'Eric Alexander Quartet per un imperdibile concerto. Eric Alexander è di sicuro tra i più potenti e inventivi sassofonisti tenore sulla scena. La sua carriera l’ha visto protagonista in piccole formazioni di puro stampo hard-bop grazie alle quali ha raggiunto la stima dei jazzofili più esigenti in ogni parte del mondo. Dal punto di vista stilistico, Eric ha un preciso modello di riferimento in George Coleman, da cui ha ereditato l’approccio timbrico basato su un suono largo e avvolgente, e il fraseggio innovativo durante l’improvvisazione (quintetto di Miles Davis nel biennio 1962-63), ma con il tempo ha affiancato la lezione di John Coltrane, soprattutto come strada verso la ricerca di una costante tensione poetica e di uno sviluppo armonico sempre più complesso e audace. 
 
Dopo più di trent’anni riapre il celebre Teatro Gerolamo più noto come “La Piccola Scala”. In scena “Il matrimonio segreto” (1792) dramma giocoso di Giovanni Bertati e musica di Domenico Cimarosa a cura della compagnia di marionette Carlo Colla & figli.  In questa versione per marionette che rimarrà in tenitura fino al 19 febbraio si alternano, come da tradizione, parti musicali e cantate tratte dall'opera di Cimarosa, e parti recitate in sostituzione dei recitativi. La versione dei Colla, in particolare, introduce il personaggio-maschera di Gerolamo, la cui presenza, in questo primo appuntamento dopo la riapertura del Teatro, risulta particolarmente significativa, sia per la storia del teatro che per il personaggio stesso, e anche per il marionettista, Giuseppe Fiando, che lo aveva fatto diventare una star dell'epoca. Non a caso il teatro Fiando, questo il suo primo nome, venne poi universalmente chiamato solamente con il nome della sua marionetta: Teatro Gerolamo.
 
Lunedì 20 febbraio sbarca al Forum di Assago The XX, trio indie pop britannico, formato nel 2005 a Wandsworth, a sud-ovest di Londra. Si tratta dell'unica tappa italiana del nuovo tour europeo “I See You Tour” partito l’8 febbraio da Stoccolma. Nello straordinario appuntamento dal vivo la band presenterà i brani del nuovo album “I See You” che segna una nuova era per il trio composto da Romy Madley Croft, Oliver Sim e Jamie Smith. Se i primi due lavori sono stati, infatti, scritti e prodotti esclusivamente a Londra, questo nuovo album è stato registrato in diverse città come New York, Marfa TX, Reykjavik, Los Angeles con un approccio nuovo e più aperto. Nella scaletta anche una selezione di brani tratti dai primi due dischi “xx” e “Coexist” che hanno venduto insieme oltre 3 milioni di copie.
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati