Cerca nel sito
MILANO DECENNALE FONDAZIONE FRANCO ALBINI

Milano: 10 anni della Fondazione Franco Albini

Una serie di iniziative per tutto il 2017 per celebrare i 10 anni dalla nascita della Fondazione Franco Albini

istockphoto.com
Milano
L’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE

Per festeggiare l’anniversario dei 10 anni dalla nascita della Fondazione Franco Albini, da questo mese di gennaio e per tutto il 2017 la Fondazione a lui dedicata ha messo in cantiere una serie di iniziative, eventi ed attività sotto il claim “Il Segno. Tra ieri e domani”. La celebrazione dei dieci anni di vita della stessa, sarà inoltre accompagnata da un interessante contest, un concorso di idee per la realizzazione di un logo che accompagnerà tutta la comunicazione delle manifestazioni del decennale.

IL CONTEST

Il concorso è stato fortemente voluto dalla Fondazione Franco Albini affinché il logo dei 10 anni possa essere realizzato da un giovane, proseguendo idealmente il lavoro fatto da Bob Noorda per la creazione dell’attuale logo della Fondazione Franco Albini.

Il nuovo logo accompagnerà quello esistente durante tutto l’arco del 2017, anno dell’anniversario.
Oltre al vincitore, i dieci migliori lavori verranno esposti in Fondazione Franco Albini durante tutta la durata dei festeggiamenti.

CHI ERA FRANCO ALBINI

 “E’ più dalle nostre opere che diffondiamo delle idee che non attraverso noi stessi”

Franco Albini parlava poco e non scriveva quasi per niente, ma comunicava “valori” attraverso un linguaggio fatto di atti concreti, capaci di segnare la storia dell’architettura italiana ed internazionale. E sono proprio le sue opere che ci parlano di lui, della filosofia sottostante il suo lavoro: il suo modo di progettare, “onesto ed etico”, finalizzato al miglioramento della qualità della vita; le sue invenzioni museali che mirano all’educazione dello spettatore; i suoi pezzi di design capaci di coniugare artigianato e serializzazione ed infine i suoi progetti urbanistici che rispecchino le esigenze della civiltà moderna.

LA FONDAZIONE FRANCO ALBINI

E’ per divulgare questi valori che la Fondazione Franco Albini è nata a 30 anni dalla morte dell’architetto di cui porta il nome, di un “artigiano” (come preferiva essere chiamato), che molti hanno indagato ma che nessuno è ancora riuscito ad afferrare nella sua totalità.

La Fondazione è nata a Milano nella sede originale di Franco Albini e Franca Helg, in via Telesio 13 e contiene al suo interno, oltre a numerose collane delle più rinomate riviste dell’epoca, i disegni originali su carta da lucido nei formati A4, A3, A2, A1, A0, e la documentazione dei progetti dal 1935 al 1977 (Franco Albini) e dal 1977 ad oggi (Studio Albini-Helg-Piva).

Conserva inoltre alcuni tra i più famosi pezzi di design, quali: la radio in cristallo (presentata al concorso “Wohnbedarf” nel 1940, esposta al Museo del Design della Triennale di Milano), il Televisore Orion Brionvega (1961-62) , la lampada Mitragliera (1938), la poltroncina Luisa (premio Compasso d’Oro 1955), la sedia in vimini Margherita (1951-52), la poltrona Tre Pezzi (1959), la poltrona Fiorenza seconda versione (1956), il tavolo Cicognino (1953), la libreria a montanti ed altri.

Sito web ufficiale: www.fondazionefrancoalbini.com
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati