Cerca nel sito
matera 2019 eventi film e cinema 

Matera, capitale della cultura e del cinema

Una storia d'amore antica che continua a rinnovarsi, quella tra il cinema e Matera, che ad aprile ospiterà un worshop per imparare a realizzare film di successo

Matera
© iStock
Da cosa nasce il successo di un film? A questa domanda tenta di rispondere la prima edizione di CrossMediaFactory, che si svolgerà a Matera, eletta Capitale Europea della Cultura 2019, dal 3 al 6 aprile. Un workshop dedicato non solo a chi ha già cominciato un percorso professionale in una delle discipline coinvolte (scrittura, fotografia, video, musica, grafica, disegno, comunicazione), ma anche a coloro che, pur non avendo competenze specifiche, desiderano fare una prima esperienza delle professioni creative.

FOTO: MATERA OLTRE I SASSI, 10 IMPERDIBILI TAPPE

CrossMediaFactory sceglie di affrontare la questione da un punto di vista pratico, che sia allo stesso tempo istruttivo e divertente: la realizzazione del trailer di un film. Un trailer basato su un soggetto che tutti gli iscritti dovranno produrre: basta una paginetta, in cui raccontare la trama di un film da girarsi, ovviamente, a Matera. Su questa sarà basata l'attività di gruppo che comprenderà le riprese del trailer, le musiche, i materiali di comunicazione, il manifesto e tutta la campagna stampa (comunicato stampa, lanci e anticipazioni sui social network), oltre a una fanzine a supporto che racconti il dietro le quinte del film.

Leggi anche: MATERA TRA I CAPOLAVORI DI CARLO LEVI

Le iscrizioni sono aperte fino al 22 marzo e gli invii dei soggetti andranno fatti entro il 25. Il 3 aprile, presso la Fondazione “Le Monacelle”, tra i Sassi di Matera, verrà selezionato il soggetto su cui lavoreranno i gruppi. Divisi tra la troupe, che si occuperà di girare; i giornalisti che realizzeranno il backstage, il magazine sul film, una fanzine e i materiali per il lancio; i grafici, che disegneranno il manifesto e i materiali di promozione; e infine coloro che si occuperanno dei social media e del lancio web. Il tutto in soli quattro giorni di lavorazione.

CrossMedia Factory nasce sotto l'egida di “Paesaggi Lucani”, progetto creativo in corso da più di un anno a Matera e dedicato alla narrazione del territorio in modi originali: unire persone esperte e principianti in progetti stimolanti e formativi. Un modo del tutto nuovo di vivere e conoscere la città-simbolo di Matera, luogo di cinema frequentato dai più grandi autori di questo e dello scorso secolo.

Basti citare due progetti che hanno impresso Matera nell'immaginario collettivo degli spettatori: Il Vangelo secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini e La passione di Cristo di Mel Gibson. Due film agli antipodi, ma entrambi consapevoli della potenza visiva dei Sassi di Matera, della carica iconografica primordiale che li rende un set perfetto per film ambientati nell'antichità. Eppure il fascino di Matera va ben oltre l'immaginario delle storie bibliche: vi sono stati girati anche film horror (Non si sevizia un paperino, Omen – Il presagio), action (Quantum of Solace), vi hanno lavorato autori come Giuseppe Tornatore (L'uomo delle stelle), Francesco Rosi (Cristo si è fermato a Eboli) e di recente Rocco Papaleo (Basilicata Coast to Coast).

Il ruolo di Matera nel mondo del cinema internazionale non sembra destinato a fermarsi. Ultimamente, Hollywood è tornata a scegliere la città della Basilicata per un nuova mega-produzione che sta già facendo molto parlare di sé, a un anno dalla sua uscita nelle sale: Ben-Hur, rifacimento di una delle storie che da sempre affascinano di più il cinema, diretto dal regista russo Timur Bekmambetov. Anche in questo caso si tratta di un racconto biblico in cui la figura di Cristo avrà un ruolo centrale, ma l'approccio è molto più moderno. Classicità e futuro del cinema riuniti in un unico progetto, sotto il cielo e in mezzo ai Sassi di Matera. Come a dire: un matrimonio che non tramonterà mai.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati