Cerca nel sito
Vacanze Natale Puglia: Ostuni villaggio eventi 2011

Magico Natale ad Ostuni

La città bianca della Puglia avvolta dalle suggestive atmosfere di Natale. Tanti gli eventi.

Panorama notturno di Ostuni
©Wikimedia Creative Commons
Musica sacra, visite guidate, appuntamenti per i più piccoli, mercatini: Ostuni, la città senza tempo, è in festa. Durante il periodo natalizio, questa località già di per se molto bella, si trasforma in uno dei luoghi più incantevoli ed affascinanti della Puglia: gli addobbi, le decorazioni natalizie ed i numerosi mercatini di Natale, trasformano le sue piazzette, i vicoli, le costruzioni tutte bianche e il suo splendido, inconfondibile borgo antico, in un luogo magico, senza tempo.

Il calendario degli eventi (che è possibile scaricare dal sito www.urpcomunediostuni.it) è davvero molto ricco. Tanto per fare qualche esempio, fino all’ 8 gennaio sarà possibile divertirsi e scatenarsi sulla Pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita presso la Scuola Media "O. Barnaba”.  Ultime ore invece  per fare shopping prenatalizio alla 3a edizione della Mostra di oggetti artigianali allestita in Via D. Minzoni 18. Visto che il Natale è anche solidarietà, ecco che già dal 12 dicembre scorso e fino al 23 sarà possibile partecipare all’iniziativa “Regala un sorriso”.

Dopo il successo degli scorsi anni, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ostuni infatti, ha lanciato per il terzo anno questa raccolta di materiale didattico (penne, matite, quaderni, colori, etc.) e giochi nuovi che verranno poi destinati a bambini in situazioni di disagio. I regali continuano ad essere raccolti presso il Chiostro “San Francesco” e presso la sede dell’Assessorato il corso Vittorio Emanuele II, 39. Il periodo festivo è anche occasione per i turisti di partecipare a delle visite guidate delle Chiese più significative di Ostuni. Appuntamento il 22 dicembre con la Chiesa della Madonna del Carmine e il 23 alla Chiesa di Santa Maria della Stella. In entrambi i casi la visita inizia alle 17.

Per i più piccini, la vigilia di Natale riserva “in giro con il trenino natalizio” dalle 17 alle 19 lungo il percorso del centro cittadino. Il giorno di Natale ecco “Zagaredde mercatino dell’antiquariato presso la Villa Comunale e, alle 19,30 presso la Cattedrale, un suggestivo concerto di Natale. Appuntamento poi il 26 dicembre alle 17, per la 38a edizione del Presepe vivente a cura del Gruppo Folk “La Stella”.

Infine, anche durante le feste “Andar per...pesce bio”, un ciclo di viste guidate per promuovere il territorio del Parco Regionale delle Dune Costiere. Si tratta di un calendario di escursioni gratuite aperte a tutti e illustrate da guide esperte per favorire la conoscenza dei paesaggi agrari e costieri del Parco e della grande biodiversità di specie presente che inevitabilmente si traduce in biodiversità alimentare. Al termine di ogni passeggiata, infatti, ci sarà la possibilità di potersi fermare nella masseria più vicina per una sosta pranzo al fine di degustare i prodotti biologici del Parco. Ecco i prossimi appuntamenti: venerdì 23 dicembre, ore 15,30 e sabato 31 dicembre, ore 11,00 al fiume Piccolo. (Informazioni e prenotazioni Cooperativa Serapia tel.: 348.1638228, info@cooperativaserapia.it)

VACANZE DI NATALE E CAPODANNO 2011-2012

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100