Cerca nel sito
anniversari 2016 arte centenario Burri mostre eventi in Umbria

L'Umbria e i 100 anni dalla nascita di Alberto Burri

Eventi nazionali e internazionali celebrano l'attività dell'artista di Città di Castello

I panorami dell'Umbria
istockphoto.com
I panorami dell'Umbria
Il 2015 è un anno ricco di eventi per gli appassionati di arte contemporanea che si trovano in Umbria, o per chi desidera unire a un viaggio culturale e artistico l'esperienza della scoperta dei luoghi e delle tradizioni locali del Cuore Verde d'Italia. Infatti, una serie di iniziative celebreranno il Centenario della nascita di Alberto Burri, artista di Città di Castello, tra i più influenti e apprezzati del panorama artistico contemporaneo internazionale. Un percorso di vita particolare, quello di Alberto Burri: quale ufficiale medico fu fatto prigioniero dagli alleati in Tunisia nel 1943 e inviato nel campo di Hereford, Texas. Qui cominciò a dipingere e, tornato in Italia nel 1946, si stabilì a Roma dove si dedicò alla pittura.
 
A Città di Castello è conservata una parte significativa della sua produzione artistica, in due spazi espositivi distinti: lo storico Palazzo Albizzini, in cui il maestro predispose anche la collocazione concettuale delle opere donate alla città, e gli Ex Seccatoi del Tabacco, struttura industriale recuperata più recentemente e davvero molto suggestiva. Anche a Spoleto, all'interno di Palazzo Collicola, sarà possibile vedere alcune opere di Burri: sono stati esposti alcuni "Neri", sette cellotex provenienti dalla Fondazione Palazzo Albizzini. 
 
Per coloro che non hanno mai avuto l’occasione di scoprire questa Regione, sarò sicuramente l’occasione giusta per poterla conoscere nel dettaglio. Invece, per chi già la conosce, sarà un’interessante opportunità per partecipare alle numerose iniziative proposte per la celebrazione, che porteranno gli interessati a girovagare qua e là in vari posti dell'Umbria. Tuttavia, oltre alla kermesse ed agli appuntamenti nazionali, una serie di esposizioni mostrano da qualche mese il volto dell'arte contemporanea umbra e italiana al mondo: dal Guggenheim Museum di New York, al Parlamento Europeo di Bruxelles, passando per Milano e il Grande Cretto di Gibellina, in Sicilia. Per maggiori informazioni cliccare su www.umbriatourism.it
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati