Cerca nel sito
Los Angeles museo della tolleranza

Los Angeles, imparare la tolleranza al museo

Razzismo e pregiudizi vengono analizzati sotto diversi punti di vista nel Museum of Tolerance di L.A.

Los Angeles
istockphotos
Los Angeles Sunset Boulevard
In questo momento storico il tema del razzismo e del pregiudizio è - purtroppo – centrale. I grandi movimenti migratori e le politiche attuali hanno scoperto un nervo molto delicato, spesso con l’avvallo di una classe dirigente che in queste istanze trova terreno fertile. Ma cadere nel tranello della paura del ‘diverso’ può portare a conseguenze catastrofiche: la storia lo insegna, anzi, lo grida. È proprio con la speranza di non ripetere certi errori che nasce il Museum of Tolerance, il museo di Los Angeles dedicato al razzismo e al pregiudizio in ogni sua forma e declinazione. 
 
Con focus particolare sulle grandi tragedie dell’umanità, scaturite proprio dal pregiudizio e dalla paura della diversità, il museo si propone di esaminare il razzismo attraverso numerose installazioni multimediali. Il MOT nacque nel 1993 per volontà di una fondazione dedicata al sopravvissuto all’Olocausto Simon Wiesental, che dedicò il resto della sua vita a dare la caccia ai nazisti dileguatisi dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il tema dell’Olocausto è uno dei più approfonditi all’interno del museo (un’esibizione dedicata ad Anne Frank è stabilmente parte del percorso) e spesso vengono ospitati i sopravvissuti all’orrore nazi-fascista per raccontare e far riflettere sull’argomento. 
 
Ma ci sono anche approfondimenti dedicati alle diaspore latino-americane, alla guerra civile in Cambogia, a varie storie personali di Americani che hanno a che fare con l’aver subito il pregiudizio sulla propria pelle (gay, immigrati o seconde generazioni). Ma il MOT è denominato museo della tolleranza proprio perché il focus non è solo far conoscere la tragedia del pregiudizio e dove può portare, ma ricordare alle persone, specialmente ai giovani, l’importanza dell’accettazione, della comprensione, del rispetto dell’altro. Sono molti i programmi scolastici e gli eventi educativi che si appoggiano alle iniziative del museo (alcuni dedicati al training della polizia locale LAPD). Un museo che dovrebbero visitare in molti. 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati