Cerca nel sito
Associazione Dimore Storiche Italiane: Agriturismo Lo Stagno

Lombardia, l'oasi di pace a due passi da Cremona

Lo Stagno è un'antica dimora trasformata in azienda che oggi si presenta con diversi appartamenti immersi nella tranquillità più assoluta

Lo Stagno, esterno
©Associazione Dimore Storiche Italiane
Esterno della Villa Lo Stagno
Tra Lombardia ed Emilia Romagna il fiume Po offre suggestivi scorci e panorami che sanno sorprendere. Ne sanno qualcosa i visitatori che arrivano a Stagno Lombardo, nei pressi di Cremona, dove tra laghetti, cascine e boschi di latifoglie si trova una struttura antica che trasuda fascino da ogni angolo. Si tratta di Lo Stagno, un antico convento ristrutturato immerso nella quiete più assoluta in un’area di 130 ettari che comprendono, oltre a campi e boschi, anche un laghetto chiamato appunto Lo Stagno, circondato da un percorso vita. Il complesso ha mantenuto l’antica struttura composta da tra costruzioni poste intorno alla tradizionale corte. L’ambiente, unico e prezioso, è impreziosito da tutti i comfort pur non alterando lo spirito originario ed è arredato con importanti mobili antichi appartenuti alla famiglia da generazioni: ecco dunque gli interni dipinti con il colore delle foglie autunnali ed arricchiti da antichi affreschi e camini maestosi immersi in una rilassante ed intima atmosfera che si respira negli spaziosi soggiorni e nelle camere da letto.



Viene offerta ospitalità in 4 unità abitative, distanti 10 metri una dall’altra, ma collegate da un ampio giardino e da ampia proprietà privata. Il Palazzo Padronale è ricavato proprio dall’antica casa padronale dell’azienda ed è quindi l’unità abitativa più prestigiosa con camini, soffitti a cassettoni, affreschi, mobili antichi. Il piano terra è costituito da 2 ampi saloni, 3 sale, 1 suggestiva limonaia, 1 cucina, 1 locale cucina doppio di servizio, 2 bagni, 1 cantina. Il primo piano da 6 camere da letto, di cui 5 con bagno. Al secondo piano del palazzo è situata la Mansarda, raggiungibile attraversando un piccolo museo di proprietà. Si tratta di un bilocale di circa 80 mq con bagno dotato di doccia idromassaggio+bagno di vapore, cucina ad isola , 1 camera da letto doppia più un divano con posti letto nel grande salone. C’è poi la Villa di 2 piani, di circa 160 mq, costituita da piano terra, bagno, cucina, accessoriata, il bel salone con il maestoso camino, 2 divani e dal secondo piano che comprende 1 bagno, 2 camere da letto che comprendono la fiabesca Camera dei Bambini e una matrimoniale. Questa parte della struttura è indicata soprattutto per famiglie o gruppi di amici. Nell’ex fienile dell’azienda sono stati ricavati due appartamenti, con il primo piano costituito da bagno, cucina, camera matrimoniale e divano letto e il secondo da bagno, cucina, 1 camera matrimoniale o doppia ed 1 posto letto nella sala al piano terra. Particolarmente indicato per gli eventi è sala adiacente a questa struttura, ovvero un ampio salone di 23 metri per 7. Quella che un tempo era una rimessa per carrozze oggi è la Violino, costituito da due appartamenti comunicanti ubicati in una costruzione a due piani. Disponibili come unità singola o doppia, entrambi sono dotati di cucina, soggiorno al piano terra e camera matrimoniale con parete a vetrata con vista sul cortile e sul paesaggio della pianura al primo piano. 



Discorso a parte merita la Casa di Caccia, situata a pochi minuti in macchina dal complesso principale. E’ infatti una costruzione indipendente costituita da due appartamenti arredati con pezzi originali d'antiquariato e dotati di moderna cucina, soggiorno e camera da letto. E’ circondata da un giardino immerso nella quiete dei campi di grano che la rende perfetta per un soggiorno in completa privacy a autonomia. La riserva di caccia AATV Isola Gerola si estende su 800 ettari di terreni ripartiti nei comuni di Stagno Lombardo e Villanova D’Arda ed include quattro zone C, per l'addestramento di cani e segugi con e senza sparo ed anche una zona per falconieri. Essendo un’AATV c’è la possibilità di cacciare tutto l'anno fagiani, quaglie e starne, mentre le lepri e le anatre sono cacciabili solo durante la stagione venatoria. Nelle immediate vicinanze si trovano ristoranti di buona qualità e di prezzi convenienti, che offrono la possibilità di assaporare le tipicità enogastronomiche del territorio. Non solo torrone e mostarda, ma anche i marubini cucinati nel grasso di brodo dei lessi, diversi tipi di carne bollita tra cui domina la gallina, il cotechino, polenta, lenticchie, salame e provolone.



Lo Stagno fa parte dell'Associazione Nazionale Dimore Storiche 
L'Associazione Dimore Storiche Italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l'associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati