Cerca nel sito
Lodi anniversario Naturarte 20 anni

Lodi: vent’anni di Naturarte

Si chiude oggi la mostra dedicata ai 20 anni della rassegna Naturarte, un’operazione culturale in campo artistico che ha coinvolto più di dieci comuni del Lodigiano

istockphoto.com
mostra artistica
NATURARTE FESTEGGIA IL VENTENNALE

Ancora una giornata per ammirare la straordinaria selezione delle opere degli artisti che hanno partecipato alle varie rassegne di Naturarte dal 1998 al 2017: oggi, domenica 12 febbraio, si chiude infatti la mostra organizzata presso la Bipielle Arte a Lodi, in via Polenghi Lombardo, spazio Tiziano Zalli, titolata “Percorsi artistici nel territorio lodigiano”, un’interessante retrospettiva che vanta anche alcuni quadri che hanno partecipato alle varie rassegne del Premio di Pittura Luigi Brambati.

IL PROGETTO NATURARTE

Promosso dalla Provincia di Lodi e coordinato da Mario Quadraroli, Naturarte è un progetto al quale hanno aderito negli anni i comuni di Bertonico (capofila), Lodi, Turano Lodigiano, Castiglione d’Adda, Codogno, San fiorano, Sant’Angelo Lodigiano, Cornegliano Laudense, Tavazzano con Villavesco, Zelo Buon Persico. Più di dieci comuni del Lodigiano, dunque, che hanno saputo unire forze, intelligenza, capacità professionali e disponibilità economiche per il varo dell’iniziativa.

STORIA DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione, iniziata per far conoscere il lavoro realizzato da Giuliano Mauri alle Tre Cascine (“Ciclico Gerundio”), è proseguita per ben vent’anni con mostre d’arte legate ai temi della natura e si è sviluppata valorizzando varie sedi storiche e ambientali (prima fra tutte, l’Arsenale di Bertonico), e dunque anche la particolare conformazione del nostro territorio.

Le varie edizioni di Naturarte hanno infatti toccato argomenti e ambiti artistici diversi, permettendo un ampliamento della prospettiva culturale attraverso un riferimento costante dall’analisi del rapporto arte-natura. Punto di forza ed elemento cardine dell’intera rassegna è stata l’indagine sulla contemporaneità, aperta alle molteplici tendenze rappresentative di una buona parte della variegata situazione dell’arte contemporanea.

Determinante é stato l’apporto di centinaia di artisti contemporanei, non solo italiani, che hanno saputo interpretare l’urgente messaggio di salvaguardia della natura anche attraverso la potenzialità comunicativa dell’arte. La mostra allo spazio Bipielle Arte, che ha celebrato il traguardo delle venti edizioni di Naturarte, ha presentato dunque una selezione di questi artisti, regalando al pubblico grandi emozioni.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati