Cerca nel sito
Il Castello di Marostica a Vicenza e la partita a scacchi viventi

L’imponente complesso del Castello di Marostica

Un complesso unico nel suo genere, che affascina con la sua partita a scacchi viventi

istockphoto.com
Marostica piazza degli scacchi
IL CASTELLO DI MAROSTICA

Il castello di Marostica è un complesso monumentale assolutamente particolare, composto da un castello superiore e un castello inferiore. E’ situato sul Monte Pauso che rivestiva, fin da prima dell’anno Mille, un forte interesse per la sua posizione tra la pianura e la fascia collinare. Sulla cima vi era già infatti un apparato difensivo, un fortilizio la cui consistenza crebbe nei due secoli successivi fino a diventare una robusta struttura fortificata.

IL MUSEO DEI COSTUMI DELLA PARTITA A SCACCHI

Una delle principali attrazioni del complesso del Castello di Marostica è sicuramente il museo dei costumi della partita a scacchi. Al suo interno è esposta una selezione dei costumi utilizzati durante la celebre manifestazione: Lionora, Oldrada, Vieri da Vallonara e Rinaldo d’Angarano, alcuni membri della corte e i pezzi delle scacchiera. Sono anche presenti alcuni oggetti di scena e alcuni ricordi delle uscite all’estero e dei gemellaggi con Tendo (Giappone) e Sao Bernardo do Campo (Brasile).
Nella sala degli Scudi e dei Vessilli sono invece esposte le le armi utilizzate durante la Partita a Scacchi, scudi e vessilli; ospita anche la mostra “Mura e Castelli” e “La spezieria di Prospero Alpini” un omaggio al marosticense medico, botanico e viaggiatore che per primo fece conoscere il caffè alla Repubblica di Venezia nel XVI secolo.

SCOPRI BIBIONE, LA SPIAGGIA BLU DEL VENETO

LA PARTITA A SCACCHI

Ma che cos’è questa leggendaria partita a scacchi? Vera attrazione del Castello, si tratta di una manifestazione unica nel suo genere: una Partita a Scacchi a personaggi viventi, che viene giocata sulla Piazza di Marostica, ogni secondo weekend di Settembre degli anni pari. I comandi alle milizie vengono ancora oggi impartiti nella lingua della "Serenissima Repubblica di Venezia". Lo spettacolo, con oltre 550 figuranti, dura circa 2 ore.

INFO e PRENOTAZIONI

Associazione Pro Marostica
Tel. +39 0424 72127
info@marosticascacchi.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati