Nella parte più antica del centro storico di Chiavari, in Via Ravaschieri, si trova un’antica residenza appartenuta alla nobile famiglia Ravaschieri, ramo della famiglia Fieschi che ha dato i natali ai papi Innocenzo IV e Adriano V. Palazzo Ravascheri è formato dall’accorpamento di tre lotti gotici a schiera avvenuto in epoche successive, che lo ha reso parte integrante dei palazzi signorili della città di Genova.
Leggi anche: Liguria, 4 cose da sapere sul macramè di Chiavari
L’edificio, la cui fondazione si colloca nel XII secolo, ha subito diverse trasformazioni nei secoli successivi e al Cinquecento risale l’accorpamento della schiera centrale con quella orientale che ha dato vita alla nascita del Palazzo vero e proprio dotato di scala, cavedio loggiato, ovvero il cortile, e volte a padiglione lunettato al piano nobile. Nel corso del tempo mutarono anche i suoi proprietari, passando ai marchesi Rivarola. Verso la metà del XIX secolo ha subito i primi frazionamenti. Sulla parte retrostante dell’edificio si sviluppa l’antico giardino che sale ad ampie fasce terrazzate, tipiche del paesaggio rurale ligure. La dimora al piano nobile di Palazzo Ravaschieri è stata oggetto di un accurato restauro, sia nelle parti strutturali dell’edificio che degli apparati decorativi.
Ampi vani caratterizzati da alti soffitti voltati e affreschi del Settecento compongono la residenza: tra questi spicca, in uno dei saloni a sud, l’opera di Carlo Baratta, attivo alla fine del XVIII secolo a Genova. Oggi la residenza è aperta a visite con pranzi o cene, eventi con musica, concerti e pranzi a tema, ma è anche possibile soggiornarvi grazie alle stanze messe a disposizione per gli ospiti. L’ingresso si apre su un grande salone con terrazzo che affaccia sulle vie del centro porticate e sull’antica chiesa di San Giovanni. Da qui si accede alle quattro camere da letto. I servizi igienici sono due, serviti da opportuni disimpegni. L’appartamento, oltre che dallo scalone cinquecentesco, è servito anche da un ascensore con sbarco privato e dispone dei servizi essenziali tra cui frigo, forno a microonde, bollitore. Nonostante la struttura si trovi nel centro storico dell’antica città medievale è immersa in un contesto di assoluta tranquillità.
Palazzo Ravascheri fa parte dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche
L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.