Cerca nel sito
Natale 2016 mostre in Italia

Le più belle mostre del Natale 2016 in Italia

Da Artemisia Gentileschi a Boccioni passando per Hokusai. Ecco come l’Italia dell’arte si prepara ad un bianco Natale all'insegna dei grandi eventi espositivi

La cascata Rôben aÔyama nella provincia di Sagami
MONDOMOSTRE SKIRA
Utagawa Hiroshige - La cascata Rôben a Ôyama nella provincia di Sagami, 1843
A Palazzo Reale è arrivata l'attesa mostra dedicata ai tre grandi maestri dell’ukiyoe. Si tratta di “Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Luoghi e volti del Giappone che ha conquistato l’Occidente” che attraverso una selezione di oltre 200 opere racconta il Mondo Fluttuante, contrapposta all'etica del samurai e dedita al godimento di ogni singolo momento, al piacere e al divertimento in ogni sua forma. Tante furono le scuole e gli artisti che si specializzarono in questi temi, tuttavia tre sono i maestri che ancora oggi rimangono punti di riferimento indiscussi: Katsushika Hokusai (1760-1849), Utagawa Hiroshige (1797-1858) e Kitagawa Utamaro (1753 – 1806). 
 
Artemisia Gentileschi, celebre pittrice caravaggesca nonché antesignana dell'affermazione del talento femminile è al centro di una preziosa mostra che apre i battenti oggi negli spazi di Palazzo Braschi-Museo di Roma. Intitolata 'Artemisia Gentileschi e il suo tempo', l'esposizione nasce da un’idea di Nicola Spinosa che oltre ad essere il curatore della mostra per quanto riguarda il periodo napoletano dell'artista, ha deciso  di avvalersi della collaborazione di Francesca Baldassari per quanto concerne il periodo fiorentino a e da Judith Mann per quello romano. Ricordiamo infatti che l'artista, nata a Roma nel 1593 e morta a Napoli nel 1653, ha vissuto e lavorato principalmente in tre città diverse: Firenze (dal 1613 al 1620), Roma (dal 1620 al 1626) e Napoli (dal 1626 al 1630).
 
Nel centenario della sua morte e dopo il successo della mostra a Palazzo Reale di Milano, anche il Mart di Rovereto celebra il genio di Umberto Boccioni, l’artista che più di tutti ha incarnato lo spirito futurista. Si tratta di “Umberto Boccioni. Genio e memoria” che fino al 19 febbraio 2017 sarà presentata in una nuova e inedita versione espositiva. La figura del padre della pittura e della scultura futurista viene, infatti, ripensata alla luce delle ricerche più recenti condotte sulla base di preziosi e quasi sconosciuti materiali d’archivio. 
 
Apre oggi al pubblico nelle sale di Palazzo Chiablese, una grande retrospettiva dedicata ad Henri de Toulouse-Lautrec, l’aristocratico bohémien considerato il più grande creatore di manifesti e stampe tra il XIX e XX Secolo. La mostra, intitolata Toulouse-Lautrec. La Belle Epoque, Attraverso le opere provenienti dall'Herakleidon Museum di Atene, illustra l’arte eccentrica e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria di uno degli artisti oggi più apprezzati e ammirati. Un’anima da “artista tormentato” che nonostante non fosse stato adeguatamente “riconosciuto” era sempre pervaso da un fortissimo slancio ottimista e dalla consapevolezza della bellezza della vita. 
 
E' un occasione unica per la conoscenza di uno dei movimenti più influenti nella storia delle avanguardie pittoriche del XX secolo, la mostra dedicata all'espressionismo tedesco che a partire da oggi sarà aperta al pubblico presso il MAN di Nuoro. Insieme al fauvismo in Francia, l’espressionismo tedesco è stata, infatti, la prima avanguardia artistica del Novecento. I celebri gruppi “Die Brücke” (Il ponte), fondato a Dresda nel 1905, e “Der Blaue Reiter” (Il cavaliere azzurro), nato a Monaco sei anni più tardi, non soltanto rivoluzionarono i canoni ereditati dalle esperienze pittoriche tardo-ottocentesche, ma posero anche le basi per lo sviluppo di uno dei più importanti filoni della ricerca artistica del XX secolo, destinato a influenzare una parte significativa delle sperimentazioni moderne.
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati