150 ANNI DI TAVOLA PERIODICA
Nel 2019 ricorreranno 150 anni dall'invenzione da parte di Dmitrij Mendelev del sistema periodico e della Tavola, un capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici, ancora in fase di completamento poiché il numero degli elementi conosciuti continua ad aumentare (gli ultimi 4 elementi sono stati inseriti nel novembre 2016).
LA DECISIONE DELL’ONU
Per via di questo importante anniversario, il 2019 è stato proclamato dall’ONU “Anno della Tavola periodica degli elementi di Dmitrij Mendeleev”. La decisione delle Nazioni Unite riconosce l'importanza della chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la ricerca di soluzioni alle sfide globali in svariati settori: energia, educazione, agricoltura, salute e molti altri.
La chimica è al nostro fianco ogni giorno. Forse non ce ne rendiamo conto, ma anche nutrirsi, curare e prevenire le malattie, vestirsi, muoversi, divertirsi, comunicare e vivere in sicurezza non sarebbe possibile senza la chimica.
IL PREMIO
Per avvicinare i giovani alla chimica e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici, Federchimica in collaborazione con il MIUR, ha promosso per il 2019 il Premio nazionale “Chimica, la scienza che muove il mondo”.
Il Premio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che possono partecipare - singolarmente o in gruppo - con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video.
Per i giovani attratti dalla chimica e dalla fisica l'Anno Internazionale rappresenterà dunque uno stimolo ad impegnarsi per diventare i futuri scienziati e innovatori.