Cerca nel sito
Centocinquanta anni della tavola periodica degli elementi nel 2019

La tavola periodica compie 150 anni

Nel 2019 ricorre l’importante anniversario dell'invenzione di Dmitrij Mendelev

istockphoto.com
Tavola periodica
150 ANNI DI TAVOLA PERIODICA

Nel 2019 ricorreranno 150 anni dall'invenzione da parte di Dmitrij Mendelev del sistema periodico e della Tavola, un capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici, ancora in fase di completamento poiché il numero degli elementi conosciuti continua ad aumentare (gli ultimi 4 elementi sono stati inseriti nel novembre 2016).

LA DECISIONE DELL’ONU

Per via di questo importante anniversario, il 2019 è stato proclamato dall’ONU “Anno della Tavola periodica degli elementi di Dmitrij Mendeleev”. La decisione delle Nazioni Unite riconosce l'importanza della chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la ricerca di soluzioni alle sfide globali in svariati settori: energia, educazione, agricoltura, salute e molti altri.

La chimica è al nostro fianco ogni giorno. Forse non ce ne rendiamo conto, ma anche nutrirsi, curare e prevenire le malattie, vestirsi, muoversi, divertirsi, comunicare e vivere in sicurezza non sarebbe possibile senza la chimica.

IL PREMIO

Per avvicinare i giovani alla chimica e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici, Federchimica in collaborazione con il MIUR, ha promosso per il 2019 il Premio nazionale “Chimica, la scienza che muove il mondo”.

Il Premio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che possono partecipare - singolarmente o in gruppo - con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video.
Per i giovani attratti dalla chimica e dalla fisica l'Anno Internazionale rappresenterà dunque uno stimolo ad impegnarsi per diventare i futuri scienziati e innovatori.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati