Cerca nel sito
Rocca di Lonato castello Lago di Garda Fondazione Ugo da Como

La Rocca di Lonato sul Lago di Garda

Un imponente castello visconteo veneto che cela un originale museo civico

roccadilonato.it
Rocca di Lonato
LA ROCCA DI LONATO

La Rocca di Lonato è un affascinante castello che si erge sulla sommità di uno dei rilievi dell’anfiteatro morenico. Da un lato domina la parte meridionale del lago di Garda e dall'altro il centro storico del paese, che si estende fino a lambire le prime terre della Pianura Padana. Il Castello è composto a livelli differenti da due corpi: la Rocchetta nella parte più alta e, più in basso, quello che è denominato il Quartiere Principale. Le sale della Casa del Capitano nella Rocchetta ospitano il Museo Civico Ornitologico la cui collezione deriva dalle raccolte dell’ornitologo Gustavo Adolfo Carlotto.

LA STRUTTURA DELLA ROCCA

La fortificazione era destinata prettamente ad esigenze di ordine militare e difensivo ed è una delle più imponenti di tutta la Lombardia; la sua pianta irregolare rivela infatti una struttura lunga quasi 180 metri e larga mediamente 45 metri.  

Al Castello si accede dal suo lato meridionale tramite una porta ed un ponte levatoio cui si giunge percorrendo i viali e i percorsi pedonali del grande parco che collega la Casa del Podestà alla Rocca. Nonostante la dominazione dei Visconti e degli Scaligeri, l’intero complesso, composto da grossi ciottoli morenici, presenta una merlatura di tipologia guelfa, frutto sicuramente di restauri eseguiti nel corso del tempo.

SAN ZENO DI MONTAGNA, IL BALCONE SUL LAGO DI GARDA

LA FONDAZIONE

La Rocca visconteo veneta di Lonato, insieme alla Casa-museo detta del Podestà, e ad un piccolo gruppo di antichi edifici facenti parte del borgo medievale lonatese fanno tutti capo alla Fondazione Ugo da Como. Istituita con Decreto Regio nel 1942 è ancora oggi una Istituzione privata ma totalmente aperta al pubblico.

Il Museo e la Rocca che ospita anche il Museo Civico Ornitologico sono aperti tutto l'anno ai visitatori; la Biblioteca e gli Archivi sono a disposizione degli studiosi concordando uno speciale appuntamento.

INFORMAZIONI

FONDAZIONE UGO DA COMO
Via Rocca, 2
Lonato del Garda (BS)
Tel e Fax 0309130060
info@fondazioneugodacomo.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati