Cerca nel sito
Riforma Protestante 500 anni Martin Lutero

La Riforma Protestante festeggia 500 anni

Il 2017 è un anno importante per la Riforma Protestante, che celebra in tutto il mondo i 500 anni da quando Martin Lutero presentò le sue 95 tesi

 istockphoto.com
Statua di Martin Lutero
CINQUECENTENARIO DELLA RIFORMA PROTESTANTE

La data non può essere stabilita con certezza, tuttavia si tratta di un evento che ha cambiato il mondo e rappresenta un anniversario che nel 2017 verrà festeggiato non solo nelle città luterane di Wittenberg e Eisleben: sono infatti passati ben 500 anni dall'anno in cui Martin Lutero presentò le sue 95 tesi affiggendole sul portale delle chiesa del castello di Wittenberg.

LE CELEBRAZIONI IN GERMANIA E ITALIA

Monaco, professore e riformatore, Martin Lutero verrà celebrato con una serie di eventi ed iniziative organizzati lungo i luoghi della Riforma dalla Germania, che lo celebra con orgoglio come uno dei suoi cittadini più importanti. Ma anche le chiese battiste, luterane, metodiste e valdesi presenti in Italia celebrano questo evento in tutto il paese.

LA CHIESA VALDESE DI TORINO

La chiesa valdese di Torino, ad esempio, fra le altre iniziative messe in campo, si sta occupando anche dell’organizzazione di un viaggio in Germania, nei luoghi di Lutero, previsto nell’estate 2017, orientativamente dal 29 luglio al 4 agosto 2017. L’organizzazione del viaggio è dell'ODP di Torino, con la partecipazione del Pastore Paolo Ribet. I posti disponibili sono 48 e già si stanno raccogliendo le adesioni per poter riservare le strutture di accoglienza in tempo utile. Un incontro esplicativo verrà organizzato presso la Chiesa Valdese di Torino nel corrente mese di gennaio 2017.

LA RIFORMA PROTESTANTE SUL WEB

Verrà comunque data ampia diffusione a questa come ad altre iniziative anche attraverso i siti web della Chiesa Valdese. Per chiunque fosse interessato alle varie proposte ed eventi, segnaliamo inoltre il sito web in lingua italiana dedicato proprio al cinquecentenario della Riforma Protestante: www.riformaprotestante2017.org, costantemente aggiornato con gli appuntamenti in programma su e giù per lo Stivale.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per Paese Germania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati