Cerca nel sito
Epifania in Italia

La magica notte dell'Epifania in Italia

Dalle lanterne volanti ai falò: appuntamenti da non perdere con la Befana

Befana Urbania
©Festa Nazionale della Befana
Regina per una notte, la vecchietta sulla scopa si fa il giro del Belpaese ispirando riti e tradizioni, come sempre tra il sacro ed il profano. A Campitello di Fassa è la luce di duecento lanterne di carta a fare da cornice la notte del 5 gennaio all’evento  “Aspettando la stella” che celebra l’Epifania in modo intimo, suggestivo e anche benefico visto che le lanterne si possono acquistare a un costo di 5 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. A Pozza, si svolge “In cammino con i tre Re”, corteo che annuncia la nascita del Salvatore con l’animazione degli zampognari e del coro dei “Bec da Poza” con partenza dalla chiesa di San Nicolò e arrivo in Piaza de Comun, mentre alle ore 18.00 per la gioia dei bimbi, la Befana si presenta in Piaz de Sotegrava a Moena. Venerdì 6 gennaio, alle ore 14.00, la Befana dimostra tutte le sue capacità sciistiche sulle piste del Ciampedìe, facilmente raggiungibile da Vigo con la funivia, quindi fa festa con i bimbi al kinderpark in quota e poi, alle ore 16.00, in paese in Piaz de Vich. Infine, prima di lasciare la Val di Fassa saluta e regala un po’ di leccornie ai bambini di Canazei che incontra, alle ore 17.00, nella centrale Piaz Marconi. (Info: www.fassa.com).

Fuochi epifanici, invece, sono la caratteristica dei festeggiamenti in Friuli Venezia Giulia dove ogni piccola comunità si riunisce attorno al fuoco, che sia in riva al mare o in montagna, per per scacciare via l’inverno. Tra i più suggestivi fuochi friulani, spicca quello che viene acceso tra i ruderi di un castello medievale, il Pignarûl Grant di Tarcento, incantevole cittadina ai piedi delle Prealpi Giulie, chiamata la Perla del Friuli (leggi tutto: i falò epifanici in Friuli).

Nei centri urbani la Befana si incontra per strada e nelle piazze invase da bancarelle per gli ultimi sgoccioli della saga dei Mercatini: a Roma Piazza Navona, a Firenze Piazza Duomo che viene popolata dal corteo storico in cuo sfilano i Re Magi, mentre a Venezia la tradizione vuole che 50 uomini, rigorosamente vestiti con gli indumenti tipici della Befana, si sfidino in una regata tra San Tomà e Ponte Rialto. Befane in libertà anche sulla Via dei Presepi di Napoli che il 6 gennaio è particolarmente animata da divertenti personaggi a tema.

Ma se proprio state cercando la vera città della Befana, allora dovete andare ad Urbania, nei pressi di Urbino, dove si tiene la Festa Nazionale della Befana che ha il suo culmine il 6 gennaio. La città cambia volto per l’occasione e anche i nomi delle strade: via Garibaldi diventa “Viale dei Balocchi” e Piazza S. Cristoforo è la Piazza del Cioccolato dove ha sede la Casa della Befana.

Leggi tutto: Epifania in Italia: feste, tradizioni ed eventi

Tutti gli EVENTI 

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100