Cerca nel sito
centenario della  Galleria Nazionale Umbra

La Galleria Nazionale Umbra compie 100 anni

In questo 2018 uno dei più importanti musei della Nazione festeggia il centenario

istockphoto.com
vecchi quadri
1918-2018: CENT’ANNI DELLA GALLERIA NAZIONALE UMBRA

Era il lontano 1918 quando venne fondata una delle più prestigiose istituzioni museali della Nazione, che vanta una straordinaria collezione di capolavori artistici. Quest’anno, dunque, la Galleria Nazionale Umbra è lieta di celebrare il suo centenario, con una serie di iniziative che fanno di Perugia il fulcro della stagione culturale italiana. Alla base, ovviamente, la valorizzazione e la promozione della raccolta di opere della Galleria, antologia dei massimi raggiungimenti della scuola umbra.

I CAPOLAVORI DELLA GALLERIA NAZIONALE UMBRA

Beato Angelico, Piero della Francesca, il Perugino, il Pinturicchio, sono solo alcuni degli artisti protagonisti nel museo. Il programma di celebrazioni per il centenario si è aperto con ‘Tutta l’Umbria una mostra’. La mostra del 1907 e l’arte umbra tra Medioevo e Rinascimento. Visitabile dallo scorso 11 marzo al prossimo 10 giugno 2018, è stata curata da Cristina Galassi e Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria.

LE MOSTRE IN PROGRAMMA

Ispirata alla storica “Mostra d’arte arte umbra” del 1907, la mostra attuale presenta circa 100 opere di autori quali Gentile da Fabriano, il Perugino, Niccolò di Liberatore, Matteo da Gualdo e ripropone la ricchezza di forme d’arte che fiorirono in Umbria tra Medioevo e Rinascimento.
 
Un’altra interessantissima esposizione allestita in occasione del centenario è quella in programma dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019. Tale mostra offrirà al grande pubblico la possibilità di ammirare una selezione di opere tra quelle ritenute più interessanti e meglio conservate, custodite nei depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria. Coprirà infatti il periodo che va dalla fine del Duecento fino alla metà del Cinquecento, ovvero tutta l’epoca d’oro della scuola umbra.
 
Le due mostre d’arte antica saranno intervallate da una rassegna fotografica del maestro Guido Harari, allestita nella Sala Podiani, dedicata alla musica, realizzata in collaborazione con Trasimeno Music Festival e Umbria Jazz.

INFORMAZIONI

Galleria Nazionale dell’Umbria
Tel:: +39 075.58668415
Sito ufficiale: http://www.gallerianazionaleumbria.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati