Cerca nel sito
Giuseppe Tornatore set Location Piemonte Alto Adige Bolzano Orta Corrispondenza

La Corrispondenza di Tornatore, tra Piemonte e Alto Adige

Sono iniziate le riprese del nuovo film del nostro Premio Oscar, ancora una volta in alcune delle località più belle del Nord Italia

Bolzano
iStock
Panorama di Bolzano
Dal 1990 è entrato nel ristretto novero degli italiani vincitori di un Premio Oscar, insieme a Fellini e De Sica, Salvatores e Sorrentino, anche per questo è di particolare rilievo la scelta di un regista come Giuseppe Tornatore di location italiane nell'iniziare ad affrontare un nuovo progetto. Ancor di più se alcune di queste costituiscono un piacevole ritorno, come nel caso del Trentino Alto-Adige.

Dopo la fortunata esperienza dell'ultimo La migliore offerta, infatti, è ancora grazie al sostegno dell'attivissima BLS Business Location Süd Tirol – Alto Adige - insieme alla Trentino Film Commission - che Tornatore ha scelto la città di Bolzano per il suo prossimo La Corrispondenza. Realtà tricolori dall'ampio respiro internazionale, non a caso scelte per dare comunque un'atmosfera ben precisa alla vicenda della giovane universitaria ossessionata dal senso di colpa dovuto alla scomparsa del suo grande amore. Una storia di equilibrio e rinascita dalla spiccata "sensibilita europea", come quella di Jeremy Irons, protagonista del film insieme alla ucraina (naturalizzata francese) Olga Kurylenko.

Attenzioni che il regista siciliano ha mostrato allora di avere girando a Vienna e Praga oltre che a Roma, Milano, Parma, Merano, Trieste (come già per La sconosciuta) e in Friuli (nella splendida Villa Mainardis di Gorizzo - Camino al Tagliamento) oltre che a Bolzano, come detto. Stavolta le atmosfere hanno un segno simile, ma diverso e ovviamente determinato anche dagli interpreti che vedremo sullo schermo. In questo senso vanno interpretate probabilmente anche la scelta di Edimburgo e York. Mentre lo 'zampino' della Film Commission Torino Piemonte (anche lei della partita) è evidente nella splendida e particolarissima location dell'Isola di San Giulio nel Lago d'Orta, dove lunedì 30 marzo sono iniziate le riprese del film.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100