Cerca nel sito
Italia monumenti Campania Castelluccia di Battipaglia 

La Castelluccia di Battipaglia torna bella come prima

Terminata la riqualificazione, il maniero ridotto in rovina risplende di nuova vita

istocphoto.com
Castelluccio di Battipaglia
Il Castelluccio di Battipaglia, detto anche la Castelluccia, è da sempre uno dei forti più belli del salernitano. Menzionato tra i venti castelli più belli d’Italia, purtroppo però il maniero era stato ridotto praticamente ad una rovina e per molti anni è stato molto difficile, se non impossibile riuscire a visitarlo. Per questo sono iniziati nel 2015 dei lunghi lavori di ristrutturazione, oggi finalmente giunti al termine.

IL CROLLO E LA RIQUALIFICAZIONE
Era il novembre 2014 quando la città di Battipaglia si svegliò orfana di una parte del castello. Il simbolo della città era crollato a causa delle condizioni di fatiscenza, dopo un’attività di pulizia dell’area. A quel punto, sull’onda dell’indignazione che attraversò la città, la commissione straordinaria che amministrava la città si mosse per vincolare il palazzo storico: “La Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Campania, su proposta della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Provincia di Salerno, ha sancito l’interesse storico-artistico del “Castelluccio” di Battipaglia”. Furono dunque avviati i lavori di consolidamento dell’edificio nei mesi successivi.

SALERNO, ALLA SCOPERTA DELLE BELLI LUCI D'ARTISTA

IL CASTELLUCCIO
La costruzione risale all’XI secolo d.C. e fu ristrutturato una prima volta agli inizi del Novecento. Sito in posizione strategica, il Castelluccio era una costruzione medievale a protezione del Tusciano, dominante su tutta la Piana. Fu dichiarato Bene Culturale nel 1994 e oggi, finalmente, al termine di una lunga quanto travagliata riqualificazione, Battipaglia può tornare a vantare uno dei suoi simboli storico-culturali più preziosi, già visibile ad occhio nudo dall’autostrada.

Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati