Cerca nel sito
casa museo Alberto Moravia Lungotevere Roma Fondo Alberto Moravia

La casa museo di Alberto Moravia a Roma

Un appartamento che conserva ancora l’intimità domestica del grande maestro

casaalbertomoravia.it
casa museo Alberto Moravia
LA CASA MUSEO DI ALBERTO MORAVIA
 
Affacciato sul fiume capitolino, all’ultimo piano di Lungotevere della Vittoria 1, sorge la casa dove Alberto Moravia, nato a Roma nel 1907, abitò dal 1963 fino alla sua morte, avvenuta nel 1990. L’appartamento è oggi una casa museo accessibile al pubblico, che, visitandolo, può avvicinarsi con uno sguardo privo di soggezione ad una delle figure più importanti del Novecento europeo.
 
ALBERTO MORAVIA
 
Moravia era uno scrittore dalla personalità complessa, intellettuale engagé, sostenuto da una profonda passione civile a da una curiosità culturale che hanno trovato espressione in molteplici forme e linguaggi. Nella Casa Museo, dal 1991 ha anche sede l’Associazione Fondo Alberto Moravia, costituita per iniziativa delle sorelle dello scrittore Elena Pincherle Cimino e Adriana Pincherle, delle eredi Carmen Llera e Dacia Maraini e di alcuni amici di Moravia, allo scopo di creare un Centro Studi per la ricerca e lo studio della sua opera.

SCOPRI IL TERMINILLO, LA MONTAGNA A DUE PASSI DA ROMA
 
LA CASA MUSEO
 
Nella Casa Museo di Moravia, che conserva intatta la sua intimità originaria, si possono ammirare dipinti e opere su carta, donati negli anni allo scrittore dai molti amici artisti, insieme alle maschere e agli oggetti raccolti da Moravia stesso nei tanti viaggi compiuti in Oriente e in Africa. Tutti questi oggetti creano un ambiente suggestivo, in cui si ricostruisce lo stretto rapporto dello scrittore con il mondo dell’arte  e confermano la sua curiosità per gli artisti che, fin dagli anni Trenta, ebbe modo di coltivare affiancando alla vasta produzione letteraria e cinematografica, acuti contributi critici su riviste e cataloghi. I diversi ambienti dell’appartamento sono caratterizzati dalla semplicità degli arredi, moderni ma senza ostentazione. Visitatori e studiosi possono ammirare le opere d’arte e gli oggetti della collezione in mostra sulle pareti delle stanze e dei corridoi dove si alternano agli scaffali ricchi di importanti volumi.
 
INFORMAZIONI
 
Casa Museo Alberto Moravia
Lungotevere della Vittoria 1 
00195 Roma - email: info@fondoalbertomoravia.it 
Tel. 060608
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati