Cerca nel sito
Casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano Museo Leonardiano

La casa di Leonardo ad Anchiano

La casa di campagna della famiglia di Leonardo, dove venne alla luce, oggi un museo

Facebook Museo Leonardiano
Casa Museo Leonardiana
LA CASA DOVE NACQUE LEONARDO DA VINCI

La Casa Natale di Leonardo Da Vinci ad Anchiano è il luogo simbolo del legame intimo di Leonardo con la sua città. In questa dimora di campagna, che conserva ancora lo stemma originario della famiglia Da Vinci, si ricorda la nascita di Leonardo, avvenuta il 15 aprile 1452, figlio naturale di  Ser Piero da Vinci e di Caterina. E’ una suggestiva dimora immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio sospeso nel tempo, ancora molto simile a quello conosciuto dal grande vinciano.

UN PO’ DI STORIA DELLA CASA

L'esistenza dell’antico complesso è attestata già nel 1427; fu proprietà della famiglia Da Vinci per oltre 150 anni. La tradizione della Casa di Anchiano quale luogo di nascita di Leonardo è radicata nei secoli e si afferma definitivamente nel corso dell’800; nel 1845 lo attesta in uno dei suoi scritti anche lo storico e geografo Emanuele Repetti e pochi anni dopo, nel 1872, lo storico Gustavo Uzielli e il pittore Telemaco Signorini furono a Vinci alla ricerca di memorie leonardiane.

Fu poi nel 1939 che Emil Möller pubblicò i risultati delle sue ricerche effettuate presso l’Archivio di Stato di Firenze, tra cui il sensazionale ritrovamento dell’Annotazione della nascita di Leonardo redatta dal nonno Antonio da Vinci sull’ultima pagina del registro notarile di suo padre. Il documento chiariva una volta per tutte la data e il luogo di nascita di Leonardo, che venne alla luce certamente a Vinci. Si riaccendeva però la questione della casa natale. L’accesa disputa (casa rurale di Anchiano o casa che i da Vinci possedevano nei pressi del Castello dei Guidi) tra Möller e Renzo Cianchi, bibliotecario della Leonardiana e infaticabile storico, si protrasse per anni.

LA CASA DIVENTA CASAMUSEO

Nel 1950 gli allora proprietari della tenuta del Ferrale, i conti Rasini da Castelcampo, decisero di donare la Casa di Anchiano al Comune di Vinci, al fine di realizzarvi un museo dedicato a Leonardo. Seguirono importanti restauri curati dall’architetto Giulio Ulisse Arata sotto la supervisione della Soprintendenza ai Monumenti.

MODELLISMO: LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI

Solennemente inaugurata in occasione del V centenario della nascita di Leonardo, il 15 aprile 1952, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e del Primo Ministro Alcide De Gasperi, la Casa di Anchiano diveniva così il luogo della memoria per eccellenza del legame fra Vinci e Leonardo.

Solo nel 1986 il Museo, dopo una significativa ristrutturazione, ha assunto definitivamente il titolo di Leonardiano. Nell’estate del 2004 gli spazi espositivi sono stati ampliati tramite l’accorpamento del Castello dei Conti Guidi e della Palazzina Uzielli in un unico nuovo percorso museale disposto su due sedi poco distanti nel centro storico di Vinci. Nel triennio 2008-2010 si è realizzata una nuova importante serie di interventi. La collezione e gli spazi espositivi sono stati rinnovati e ampliati grazie alla collaborazione stretta di storici, ingegneri e tecnici della modellazione digitale.

INFORMAZIONI

www.museoleonardiano.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati