Cerca nel sito
Streghe, mostre Halloween 2015 tradizioni in Italia eventi

La caccia alle streghe in Val di Fiemme

Al Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme una mostra ripercorre lo svolgimento della caccia alle streghe che nel '500  mandò al rogo guaritrici ed erboriste

Caccia alle Streghe
http://www.palazzomagnifica.eu
Caccia alle Streghe. locandina
Nasce dallo studio storiografico condotto da Italo Giordani, edito nel 2005 con il titolo “I Processi per stregoneria in val di Fiemme 1501, 1504-1506”, la mostra che fino al 28 marzo 2016 terrà occupate le sale del Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme. Curata da Francesca Dagostin e Roberto Daprà, la mostra, intitolata Caccia alle streghe. I processi in Val di Fiemme è dedicata ai processi per stregoneria. All'inizio del Cinquecento la valle delle Dolomiti conobbe, infatti, una vera e propria caccia alle streghe condotta con l’uso della forza, in cui vennero condannate 28 persone. Ricordiamo che la magia nacque con l’uomo e già nelle comunità primitive si distinguevano delle personalità capaci di controllarla. Questa abilità garantiva a tali soggetti prestigio e un ruolo sociale dominante, ma nei millenni il potere di controllare la Natura cominciò a non essere più concepito come qualità benefica. La magia, ritenuta uno strumento diabolico, iniziò ad essere considerata stregoneria e per questo venne temuta e combattuta come male nocivo per l’intera umanità.

Perchè andare
L’esposizione, ospitata proprio dall’edificio che fu teatro dei processi, presenta al pubblico i fatti storici documentati dalle fonti. Con l’ausilio di testi, documenti, opere grafiche e sculture la mostra ripercorre lo svolgimento di questa caccia alle streghe ed invita il visitatore a riflettere affinché le nuove pagine di storia non siano segnate dagli stessi orrori. Ne deriva l’immagine di un passato censore ed inquisitore, di una Chiesa e di uno Stato corrotti, disposti ad eliminare con la forza qualsiasi voce dissenziente, utilizzando le armi della paura e del fuoco per riportare l’uomo alla “ragione”.

Da non perdere
Dopo la prima sezione che illustra le fasi attraverso le quali si passo? dalla generica condanna di antichi culti agrari, legati alla Madre Terra, ad una lotta senza quartiere contro ogni forma di superstizione, si passa alla seconda che affronta il tema specifico della “caccia alle streghe” in valle di Fiemme. Questa sezione centrale della mostra ha come protagoniste le 28 persone che vennero arrestate, processate e condannate con l’accusa di stregoneria. L’ultima sezione della mostra e?, invece, dedicata all'uso delle erbe officinali nella medicina popolare.

Caccia alle streghe. I processi in Val di Fiemme
Fino al 28 marzo 2016
Luogo: Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme, Cavalese (TN)
Info: 0462.340812
Sito: http://www.palazzomagnifica.eu

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100