Cerca nel sito
quattrocento anni dalla nascita della Basilica della Ghiara a Reggio Emilia

La Basilica della Ghiara compie 400 anni

La bellissima basilica di Reggio Emilia celebra nel 2019 quattro secoli di fede e arte

istockphoto.com
Basilica della Ghiara
I 400 ANNI DELLA BASILICA DELLA GHIARA
Meravigliosa sintesi del Seicento emiliano, la Basilica della Ghiara a Reggio Emilia, da quattro secoli è apprezzata dalla comunità locale come vivace luogo di fede e ammirata da turisti e accademici come meraviglioso capolavoro d’arte. In questo 2019 sarà la protagonista di un importante periodo di Celebrazioni - fino al prossimo 8 dicembre - volte a valorizzare, in occasione del quattrocentesimo compleanno, la sua importante eredità e attuale offerta religiosa, artistica e storica.

LE CELEBRAZIONI PER I 400 ANNI

Visite guidate ed eventi non mancheranno, in occasione delle Celebrazioni dei Quattrocento anni della traslazione dell'immagine miracolosa della Madonna della Ghiara.

Da non perdere la mostra “Quattrocento anni a ritroso” - presso il Museo della Ghiara, corso Garibaldi 44 - che vede in esposizione cento oggetti, incisioni, libri, quadri, sculture, avori, monete e documenti capaci di ricostruire il primo secolo del culto all’interno del quale si è realizzata la costruzione della Basilica della Ghiara. E poi concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e altre mostre presenti nel ricco programma presentato.

EMILIA ROMAGNA DA SCOPRIRE: MODENA, PARMA E BOLOGNA 

NOVITA’ PER LA BASILICA
In occasione delle Commemorazioni, non mancano anche le novità. In particolare, il nuovo impianto illuminotecnico della basilica, che sarà inaugurato il 3 settembre e l’inaugurazione del restauro dell’affresco raffigurante la Beata Vergine della Ghiara ritrovato nei locali dell’ex Palazzo Ducale di Reggio Emilia: “La Madonna ritrovata”, in calendario il sabato successivo, 7 settembre.

INFORMAZIONI
Basilica della Ghiara
Corso Garibaldi, 44 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522.439707
comitatocelebrazioni@basilicaghiara.it
http://www.basilicaghiara.it/
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati