Cerca nel sito
manifestazioni folkloristiche in Alto Adige

Krampus, il più spaventoso saluto all'inverno in Italia

In Alta Pusteria il cambio di stagione è segnato da una spaventosa affascinante tradizione. 

Krampus, maschere, folklore
istockphoto.com
La sfilata dei Krampus
L’amore verso le tradizioni dell’Alta Val Pusteria non ha un fondamento esclusivamente religioso. La popolazione locale ama, infatti, tramandare la storia di generazione in generazione, ed ogni occasione è buona per inculcare nei bambini l’amore ed il rispetto per la propria terra e le proprie origini. In questa terra di montagna, inoltre, ogni stagione è scandita dalla presenza di una particolare tradizione e l’avvento dell’inverno viene celebrato il 5 dicembre con la suggestiva manifestazione dedicata a San Nicolò ed ai Krampus.

Leggi anche: BRUNICO: DALLE PISTE ALLE BANCARELLE
 
Infatti, in questo periodo dell’anno arriva San Nicolò accompagnato da queste caratteristiche figure grottesche, in fuga dai boschi e dalle caverne delle montagne. La festa ha origini antichissime ed è intitolata all’arrivo della stagione fredda e delle prime nevi. Nonostante il protagonista sia San Nicolò, i Krampus rivestono un ruolo fondamentale: sono inquietanti creature chiassose con volti selvaggi, lingue rosse, corna appuntite, grandi maschere e mantelle di pelo. La loro presenza nel corteo sottolinea la lotta tra bene e male. Ma non solo, queste figure mitologiche tengono in mano campanacci e catene per annunciare il loro arrivo.

Leggi anche: TRIORA, LA CASA DELLA STREGONERIA E' IN LIGURIA
 
Un tempo il corteo di San Nicolò impauriva grandi e piccini, oggi, invece, porta a tutti gli spettatori dolcetti, frutta secca ed un particolare biscotto. Infine, il più grande raduno dedicato a questa tradizione avrà luogo a Dobbiaco il 7 dicembre 2015, verso le 6 di sera. Qui, più di 400 Krampus sudtirolesi, svizzeri, austriaci e tedeschi, sfileranno per il centro storico portando in scena un piccolo show. Per maggiori informazioni cliccare su www.sudtirol.com
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Trentino - Alto Adige
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati