Cerca nel sito

Joker, ecco come trovare la scalinata del film a New York

Il luogo immortalato nel film con Joaquin Phoenix è diventato un'attrazione turistica nel giro di poche settimane

WB
Joaquin Phoenix scende le scale a passo di danza sulle note della mitica Rock ‘n’ Roll – Part 2 di Gary Glitter. E’ vestito di rosso e giallo. Ha i capelli verdi. E la faccia colorata di bianco e rosso. E’ questo il momento in cui lo straordinario attore si rivela al mondo nei panni del Joker, la scena che rappresenta la nascita del villain DC Comics. Una sequenza che arriva a tre quarti del film di Todd Phillips, vincitore del Leone d’Oro a Venezia e attualmente terzo incasso italiano del 2019 con oltre 21 milioni di euro, dietro al Re leone e Avengers: Endgame
 
 
Le “Joker Stairs”, così ribattezzate su Google Maps, si trovano presso il numero 1165 di Shakespeare Avenue a New York City. Nel Bronx. Non è di certo un segreto che il Bronx abbia una reputazione di “quartiere non troppo sicuro” della Grande Mela, e nonostante il tasso di criminalità non sia più quello degli anni Ottanta e Novanta, quest'area non può essere ancora definita "ad alta densità turistica". Con l'eccezione di posti come il Bronx Zoo, i New York Botanical Gardens e lo Yankee Stadium. Ma questa cosa potrebbe cambiare nel futuro imminente.  

Nel giro di poche settimane, infatti, le Joker Stairs sono già diventate luogo di pellegrinaggio di fan e turisti, pronti a farsi scattare nelle stesse pose di Joaquin Phoenix sul poster del film. La scalinata è diventata anche location perfetta per meme su internet: è così che su qualsiasi motore di ricerca potrete trovare facilmente Phoenix che danza sulle scale affiancato dal Tobey Maguire di Spider-Man 3. 

Guarda su Film.it: Joaquin Phoenix prima del Joker, tutte le volte in cui l'attore è stato un gigante
 
Le “Joker stairs” sono state svelate al mondo per la prima volta il 3 aprile del 2019, in occasione del lancio mondiale del trailer del film con Phoenix. Uno scatto dell’attore sulle scale è finito sul poster finale del film, pochi giorni prima della presentazione a Venezia lo scorso agosto. La scalinata su Shakespeare Avenue ha però registrato un boom di visite ed è diventata un fenomeno virale in rete a partire dal mese di ottobre, dopo l'uscita del film nelle sale di tutto il mondo.
 
Leggi la recension di Joker su Film.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati