Cerca nel sito
Vip ad Ischia Global Fest 2014

Ischia, isola di cinema

Dal Global Fest alle ricchezze archeologiche e naturali: l'isola partenopea tra terme, red carpet e star di Hollywood

Ischia
ThinkStock
Ospiti illustri in questa seconda metà di luglio all'ombra del Castello Aragonese. Ischia ha da poco ospitato la XII edizione dell'Ischia Global Film and Music Fest e con esso sono arrivate le star di Hollywood. Selena Gomez, ex bambina prodigio Disney diventata ora famosa per una serie di ruoli adulti in film come il provocatorio Spring Breakers e l'action Getaway, accanto a Ethan Hawke, ha presentato sull'isola partenopea il suo nuovo film, Rudderless, debutto alla regia dell'attore William H. Macy, e ritirato il premio Ischia Kids Global Icon.
 
Ma ad attirare in particolare l'attenzione dei paparazzi è sempre lei, Lindsay Lohan, la “cattiva ragazza” di Hollywood che anche quest'anno ha dato dimostrazione delle sue bizzarrie e ha proseguito la sua lotta con la stampa scandalistica. L'attrice si è fatta male a un ginocchio cercando di sfuggire ai paparazzi fuori da un locale, e per non farsi notare ha deciso di avvolgersi costantemente nell'asciugamano quando sul ponte dello yacht che la ospita. Non certo il modo migliore per godersi la vacanza.
 
Per chi invece non è perseguitato dai tabloid, Ischia offre ottimi prezzi, paesaggi stupendi e interessanti eventi per tutta l'estate. Oltre al ben noto Castello Aragonese, situato su un isolotto vulcanico collegato a Ischia da un suggestivo ponte di pietra, l'isola ospita impianti termali – già i greci e i romani avevano approfittato delle qualità rigenerative delle acque termali ischitane – diverse chiese – tra cui Santa Maria delle Grazie e la Chiesa dello Spirito Santo – e la stupenda Torre di Guevara, detta anche Torre di Sant'Anna o Torre di Michelangelo, perché si pensa l'abbia progettata l'artista fiorentino. Eretta nella prima metà del Cinquecento, la Torre è un esempio ottimamente conservato di architettura rinascimentale. Accanto ad essa, sorgeva la fontana di Restituta di Bulgaro che ispirò una novella del Decamerone di Boccaccio.
 
Oltre all'Ischia Global Fest, arrivato come si diceva alla XII edizione, tra gli eventi di rilevanza internazionale va citata anche la Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo. Organizzata a luglio, in concomitanza con il Film Festival, la BILC è un mercato fieristico in cui film commission, regioni, province, comuni ed enti territoriali italiani e stranieri propongono le proprie location alle compagnie di produzione internazionali. In agosto, poi, si tiene la sfilata del costume storico di Sant'Alessandro, oltre all'Expo Ischia Fiera dell'Europa Mediterranea (6-24 agosto).
 
Insomma, di occasioni per godere appieno di una vacanza a Ischia ce ne sono parecchie. Se a questo aggiungiamo i 34 chilometri di costa, va da se che l'isola è perfetta anche per quelli a cui basta semplicemente noleggiare una sdraio e prendere il sole in santa pace.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Campania
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati