Cerca nel sito
Italia mercatini di Natale 2016 eventi in Valtellina

In Valtellina il Natale arriva prima

I principali appuntamenti con mercatini, presepi e manifestazioni gourmet a partire da questa settimana

Bormio, Valtellina
iStock
Bormio
Natale, si sa, quando arriva, arriva. E in Valtellina non si perde certo tempo per calarsi nella magica atmosfera delle Feste. Diverse le località che offriranno appuntamenti a tema per chi desidera abbinare un fine settimana o una vacanza alla scoperta di oggetti di artigianato e golosi prodotti locali. Operatori e associazioni mettono a punto in questi giorni gli ultimi dettagli del ricco programma natalizio, che prenderà il via a partire dall'ultima settimana di novembre, quando i borghi più caratteristici e suggestivi della Valtellina si trasformeranno nel magico palcoscenico sul quale andranno in scena artigiani, hobbisti, produttori che presenteranno le delizie dell'enogastronomia e riempiranno le vie di colore e l'aria di profumi di spezie e vin brulé.

L'appuntamento con i tradizionali mercatini valtellinesi è a Livigno, con le suggestive bancarelle all'interno di casette di legno, in Piazza della Chiesa santa Maria, aperti al pubblico già dal 25 novembre e per tutto il periodo dell'Avvento. Un'occasione ideale per dedicarsi allo shopping natalizio, approfittando anche degli oltre 250 negozi tutti tax free.
 
Anche la Bassa Valle si anima con tanti mercatini: da quelli di Mese (26-27 novembre), al Christmas Art di Morbegno, manifestazione che si tiene l'8 dicembre presso il polo fieristico e che accoglie associazioni di volontariato, cooperative e piccoli produttori che qui mettono in mostra le loro creazioni artigianali. Non lontano da Morbegno, ad Albosaggia, nel weekend del 10-11 dicembre si svolge la 12° edizione di "Mercatini valtellinesi", i più importanti per numero di espositori (più di 100). Per due giorni le corti, le viette e le piazze del nucleo storico attorno al Castello Paribelli si animeranno non solo di bancarelle ma anche di spettacoli di giocolieri di strada, mangiafuoco e falconieri, degustazioni, mostre, concerti e molto altro ancora; il 17-18 dicembre è la volta dei mercatini nel pittoresco centro storico di Chiavenna

Leggi anche: BON TON NATALIZIO: QUESTO SCONOSCIUTO (Stile.it)
               
E come rinunciare al fascino dei presepi. A Villa di Chiavenna, dall'8 dicembre si tiene una rappresentazione della Natività con personaggi a grandezza naturale. Dal 23 dicembre all'8 gennaio a Talamona si potrà rivivere la suggestione dei tempi passati con l'atteso evento "Presepi delle contrade", esposizione unica di scene della Natività all'interno di stalle, cortili, lavatoi, antiche stradine e nel gretto di un torrente. La magia senza tempo dei presepi continua anche dopo Natale a Verceia, in bassa Valchiavenna, dove il 26 dicembre, sulle sponde terrazzate del paese, nella splendida cornice del Lago di Mezzola, i residenti mettono in scena una spettacolare riproduzione della nascita di Gesù.

Leggi anche: BORMIO, LA PATRIA DEL CICLISMO SU STRADA
 
Chi desidera rendere ancora più dolce l'attesa del Natale può approfittare del ponte dell'Immacolata per fare una sosta golosa a Sondalo, dove l'11 dicembre ha luogo Strade di cioccolato. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Giovani Li Semenza, è l'occasione per gustare questo delizioso alimento in tutte le sue varietà, dalla tazza di cioccolata fumante agli originali dolci al cacao. 
 
valtellina.it
 

Saperne di più su CULTURA
Correlati per distretto Valtellina
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati