Cerca nel sito
Eventi in Sicilia

In Sicilia non solo mare: 3 tappe con gli spettacoli

Nell’isola più grande del Mediterraneo inizia una settimana ricca di appuntamenti. 

Francesco De Gregori
Sonymusic
Francesco De Gregori, copertina Vivavoce
All’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (Catania) sbarcherà il 2 agosto il “VIVAVOCE Tour” che Francesco De Gregori sta portando nei teatri di tutta Italia. “VIVAVOCE”, doppio album certificato disco di platino in cui rivisita con arrangiamenti inediti ventotto tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio, contiene “Il futuro”, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti e una versione de “La ragazza e la miniera”, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica. Il quarto singolo estratto dall’album (dopo “Alice”, in una nuova versione cantata in duetto con Ligabue, “La donna cannone”, in una nuova versione che vede la collaborazione di Nicola Piovani e “Generale”) è “La leva calcistica della classe '68”, in una nuova versione. Durante il “VIVAVOCE Tour”, Francesco De Gregori sarà accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).
 
Debutta il 4 agosto nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Dopo il successo internazionale della celebre opera lirica in due atti messa in scena qualche tempo fa al Teatro Argentina di Roma per la RAI, Enrico Castiglione torna nuovamente al capolavoro mozartiano con un nuovo allestimento pensato per l’evento lirico dell’estate 2015 al Teatro Antico: la messa in scena delle tre opere "sivigliane" per eccellenza, CARMEN, IL BARBIERE DI SIVIGLIA e appunto il DON GIOVANNI.

Nell’ambito di Summerwhere, la stagione estiva del Teatro di Verdura di Palermo giovedì 6 agosto Ambrogio Sparagna si esibirà in Ballo! Taranta d’amore. Si tratta di una raccolta di serenate e balli della tradizione popolare italiana, proposta da Ambrogio Sparagna, che per diversi anni è stato maestro concertatore del festival "La notte della Taranta", la manifestazione famosa in tutto il mondo per la diffusione della musica popolare del Sud Italia. Insieme con l'Orchestra Popolare Italiana e il Coro di voci bianche del Teatro Massimo diretto da Salvatore Punturo, si dà vita un evento coinvolgente: un'occasione unica per entrare nel mondo della pizzica e dei tarantolati.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati