Cerca nel sito
Castello di Duino bellezza di Trieste sul mare in Friuli Venezia Giulia

In Friuli, il Castello di Duino a picco sul mare

Un bellissimo castello che vanta uno splendido panorama e un parco suggestivo

istockphoto.com
Castello di Duino
IL CASTELLO DI DUINO

Dimora privata dei Principi della Torre e Tasso (von Thurn und Taxis), il Castello di Duino si trova alle porte di Trieste, immerso nella natura tra storia, cultura e nobiltà. E’ stato eretto nel quattordicesimo secolo sulle rovine di un avamposto militare romano. Nel settecento, divenne un centro culturale ed umanistico, mantenendo tutt’oggi attivissima questa tradizione.

GLI OSPITI ILLUSTRI DEL CASTELLO

Numerosi ospiti di prestigio si sono susseguiti nel tempo: Elisabetta d’Austria (Sissi), l’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria e i Conti di Chambord, Johann Strauss, Franz Liszt, Hugo von Hofmannsthal, Gabriele d’Annunzio, Paul Valery e infine, il più illustre di tutti, il poeta boemo Rainer Maria Rilke, autore delle “Elegie Duinesi”.

TRIESTE, DOVE DORMIRE

COSA VEDERE NEL CASTELLO DI DUINO

Si possono visitare più di 18 sale, dense di testimonianze della storia centenaria dei Principi della Torre e Tasso e dei loro antenati. Si possono prenotare, con un certo anticipo, visite guidate in varie lingue. Da non perdere: la Scala del Palladio, capolavoro di architettura, il forte-piano del 1810 sul quale suonò Liszt e lo straordinario panorama sul golfo che si può ammirare dai bastioni esterni a picco sul mare e dalla terrazza panoramica della torre, che si poggia su un avamposto di guardia romano del periodo di Diocleziano (III d.C.).

Bellissimo anche il parco, che si snoda su vari livelli con distese e cascate policrome di fiori di ogni qualità, che formano suggestive macchie di colore nella classica vegetazione mediterranea e fanno da sfondo a moltissime statue e all’antico pozzo con l’emblema della famiglia.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati