Cerca nel sito
Castello di Asolo rocca medievale castello della regina Caterina Cornaro

Il panoramico castello di Asolo

Simbolo, insieme alla rocca, del paesaggio asolano, offre splendidi panorami

istockphoto.com
Castello di Asolo
IL CASTELLO DI ASOLO

Insieme alla Rocca, il Castello è uno dei simboli del paesaggio asolano, luogo d’eccezione per poter apprezzare i panorami mozzafiato che regala questo borgo. Il maniero nelle sue strutture principali è di epoca medioevale e infatti fu il vero cardine e faro della cittadina in quell'epoca che germogliò il rinascimento. Alla fine del XIV secolo venne saldato alle mura cittadine e, delle quattro torri che lo caratterizzavano, ne rimangono oggi tre, la torre civica o campanaria, la torre Reata con funzione di carcere e la torre del Carro ora compresa nell’abitazione attigua denominata La Torricella.

UN PO’ DI STORIA

Le prime notizie certe del Castello di Asolo risalgono al 969, quando venne menzionato in atti dell'imperatore Ottone I, ma la denominazione stessa di 'castrum' indica una lunga storia di quel luogo che probabilmente fu fortificato già in epoca romana. Noto anche come “Palazzo Pretorio” e chiamato semplicemente come “il castello”, fino alla costruzione delle mura medioevali che agganciavano anche la “Rocca”, ebbe vita e storia autonoma legata alle vicende del borgo.  

GALLIO, IL VENETO DOVE SI TOCCA IL CIELO

IL CASTELLO DELLA REGINA

Nel 1489 il Castello divenne residenza di Caterina Cornaro, le cui vicende sono ben note e molto celebri nei miti veneziani. Dopo la morte della regina venne riadattato a funzioni amministrative e subì numerosi interventi di restauro. Il suo nome è celebre anche perché in questo palazzo e nel suo giardino Pietro Bembo ambientò i dialoghi “Gli Asolani”.

LE TRASFORMAZIONI ED IL CASTELLO OGGI

Nel 1797 nel castello si stanziarono i francesi e l’anno successivo la grande “Aula Pretoria” dei podestà veneziani venne trasformata in teatro. La parte occidentale venne invece demolita nel 1816. Da ogni parte della città è tuttavia ancora ben visibile la maestosa torre dell’orologio e, a pochi passi dal castello, si raggiunge la piazza principale e il corso dove fare shopping, acquistare souvenir e prelibatezze.


INFORMAZIONI

Ufficio Informazioni Turistiche
Piazza Garibaldi 73
31011 Asolo
Tel. +390423529046
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati