IL CASTELLO DI BRACCIANO
Sei secoli di storia raccontati attraverso le antiche armi, gli arredi, i dipinti, i manoscritti, le decorazioni e gli affreschi: aperto al pubblico dal 1952 per volontà del principe Livio IV Odescalchi e grazie all’attuale gestione della principessa Maria Pace, che sostiene un sapiente e costante lavoro di tutela e restauro, il Castello di Bracciano, a pochi km da Roma, accoglie ogni anno oltre 60.000 visitatori, turisti e studiosi. E’ un museo aperto tutti i giorni tutto l’anno con orario continuato, grazie anche alla preziosa opera della Fondazione Livio IV Odescalchi.
UN PO’ DI STORIA
La costruzione del Castello Odescalchi di Bracciano, forse su progetto dell'architetto Francesco di Giorgio Martini, inizia nel 1470 su commissione di Napoleone Orsini e viene ultimata nel 1485 sotto la guida del figlio Gentile Virginio. Nel corso dei secoli l'edificio ha subito profonde trasformazioni e, a causa della sua posizione strategica, si è trovato spesso al centro di aspre contese tra le più importanti casate nobiliari di Roma, come i Colonna e i Borgia.
BRACCIANO, IL LAGO, LE SPIAGGE E I DINTORNI
Papa Alessandro VI Borgia giungerà persino a confiscare il Castello nel 1496. Solo con la fine del pontificato del vendicativo Borgia, la famiglia Orsini rientrerà finalmente in possesso della dimora, dedicandosi costantemente al suo abbellimento e ampliamento. Sul finire del XVI secolo, l’architetto e scultore Giacomo del Duca, allievo di Michelangelo, realizza una serie di interventi in occasione del sontuoso matrimonio tra Paolo Giordano Orsini ed Isabella de’ Medici. L’attenzione alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del Castello, dal principe Baldassarre Odescalchi in poi, ha consentito negli anni di restituire bellezza alle possenti pietre, fasto alle antiche sale, quiete ed eleganza ai sontuosi giardini.
UN CASTELLO MUSEO
Oltre 20 sale decorate, i cortili e le preziose collezioni accolgono i visitatori in un percorso articolato e affascinante. I busti dei dodici Cesari, la sala Gotica, quella delle Scienze, le antiche cucine sono solo alcuni degli ambienti che narrano al visitatore la storia del Castello, della vita che vi si svolgeva attraverso le testimonianze intatte dei suoi oltre sei secoli di storia.
La pinacoteca del Castello custodisce una selezione di dipinti del primo Rinascimento. La ricchissima collezione di armi è segnalata tra le più prestigiose raccolte italiane dal XIV al XVII secolo.
Le Corti esterne e la grande Corte d’Onore con i suoi loggiati, i camminamenti di ronda, i Giardini completano la visita con la maestosità di uno dei più possenti castelli rinascimentali d’Europa.
INFORMAZIONI
Castello di Bracciano
Piazza Mazzini, 14
00062 Bracciano - Italy
F. +39 06 99809175
T. +39 06 99802379
www.odescalchi.it