Cerca nel sito
Il Castello medievale di Lagopesole in provincia di Potenza Basilicata

Il Castello di Lagopesole in Basilicata

Il più grande castello costruito da Federico II di Svevia, in provincia di Potenza

istockphoto.com
Castello di Lagopesole
IL CASTELLO DI LAGOPESOLE

Il Castello di Lagopesole è un castello medievale sito in una posizione suggestiva, l'ultimo e il più grande delle costruzioni dell'Imperatore Federico II di Svevia. Costruito su una roccaforte normanna, domina tutta la sottostante valle di Vitalba. E’ realizzato in conci di pietra arenaria e conserva ancora oggi la struttura originale. I suoi ampi saloni sono caratterizzati dalla presenza di mensole scultoree che reggevano gli archi a sesto acuto, abbelliti inoltre di bifore e monofore.

IL CASTELLO DI FEDERICO II

Con il rinvenimento degli Statuta Officiorum del Regno di Sicilia, si può asserire che nel 1242 l'Imperatore Federico II di Svevia dette inizio ai lavori di ampliamento del Castello di Lagopesole, l'ultimo e il più grande delle sue costruzioni. Tenendo presente il suo amore per la caccia e per la natura, fece di questo luogo dimora prediletta.

SCOPRI ANCHE MATERA, LA MERAVIGLIOSA CITTA' DEI SASSI

LA STRUTTURA

La struttura evidenzia un vasto rettangolo diviso a sud da una cortina muraria che collega internamente la parte residenziale attraverso un matroneo affacciato sulla cappella che conserva il portale originale realizzato forse, da Mele di Stigliano il quale lavorava nei cantieri siciliani di Federico II.Dagli Svevi agli Angioini ai Doria - Pamphili il castello ha subito nel corso dei secoli varie manomissioni.

Oggi, proprietà del Demanio dello Stato, inserito all'interno della Riserva Nazionale Antropologica "Coste Castello" gestita dal Corpo Forestale dello stato, è del tutto restaurato.

INFORMAZIONI

Aperto al pubblico tutto l'anno, sabato e domenica compresi.
Biglietteria Tel.097186083
info@castellodilagopesole.com
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Basilicata
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati