Cerca nel sito
Castello di Gabiano in Piemonte Monferrato sulla valle del Po

Il castello di Gabiano sulla valle del Po

Un affascinante maniero ricco di storia con un misterioso labirinto giardino

castellodigabiano.com
Castello di Gabiano
IL CASTELLO

Situato in posizione dominante sulla valle del Po, il Castello di Gabiano è tra i più antichi e i più vasti del Monferrato. Da sempre luogo di rilevante importanza strategica ed economica, questo imponente maniero è stato per lungo tempo teatro di assedi e di guerre e viene citato da fonti storiche già nell'VIII secolo. E’ passato per le dominazioni dei Montiglio, dei Gonzaga fino ad arrivare al Duca Ferdinando di Mantova il quale, nel 1622, lo cede ad Agostino Durazzo Pallavicini concedendogli il titolo di Marchese di Gabiano.

IL RESTAURO

Il restauro del Castello, iniziato nel 1908 dal Marchese Giacomo Durazzo Pallavicini, viene portato a compimento nel 1935 dalla Marchesa Matilde Durazzo Pallavicini dei Principi Giustiniani. Oggi, Giacomo Cattaneo Adorno Giustiniani e la sua famiglia stanno proseguendo l'opera di ristrutturazione e valorizzazione del castello, insieme ad una produzione di vino che coniuga le attuali conoscenze dell'enologia con il rispetto della tradizione.

SCOPRI ANCHE LA VAL FORMAZZA, MERAVIGLIA ALPINA DEL PIEMONTE

IL MISTERIOSO LABIRINTO

Il labirinto del Castello di Gabiano costituisce uno dei rarissimi esempi documentati di labirinto nell'ambito dei giardini storici del Piemonte. Progettato dall'architetto Lamberto Cusani nei gli anni Trenta del Novecento, è considerato monumento storico. Il labirinto racchiude una molteplicità di significati - viaggi mitologici, religiosi, filosofici, matematici - e si colloca nell'ambito del progetto di restauro del Castello millenario, portato a compimento nel 1935 dalla Marchesa Matilde Durazzo Pallavicini. L'ubicazione del labirinto nel cuore del parco enfatizza il contrasto tra le linee rigide e geometriche dell'impianto del castello e la naturalità del parco, richiamando il concetto medievale di selva come labirinto naturale (parco) e labirinto come selva artificiale, dove la natura è rigorosamente manipolata e controllata dall'uomo.

IL MONFERRATO

Il Castello di Gabiano è sito nel Monferrato, un territorio unico, tutto da scoprire, legato all'arte antica di coltivare la vite e produrre vino. Insieme alle Langhe e Roero, il Monferrato è entrato a far parte dei siti PATRIMONIO UNESCO dal giugno 2014.

INFORMAZIONI

Castello di Gabiano
Via San Defendente 2
15020 Gabiano Monferrato
Tel. +39-0142090104
accoglienza@castellodigabiano.com
www.castellodigabiano.com
Saperne di più su CULTURA
Correlati per distretto Monferrato
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati