Cerca nel sito
Castello Di Brolio residenza Ricasoli cantina Toscana Chianti Siena

Il Castello di Brolio, residenza storica dei Ricasoli

Un maniero dal fascino medievale legato al nome di una grande famiglia toscana

ricasoli.com
castello di Brolio
IL CASTELLO DI BROLIO

Il Castello di Brolio è un affascinante maniero dell’XI secolo ed è di proprietà della famiglia Ricasoli dal 1141. Le prime pietre del Castello risalgono infatti all’Alto Medioevo, quando entrò in possesso della famiglia Ricasoli, grazie a uno scambio di terre di cui resta sicura testimonianza. Nel corso dei secoli, ha subito assalti e distruzioni in numerose battaglie storiche: dai quattrocenteschi attacchi aragonesi e spagnoli alle dispute seicentesche, sino ai bombardamenti aerei e d’artiglieria della Seconda Guerra Mondiale.

RESIDENZA STORICA ED EMBLEMA DELLA FAMIGLIA E DELLA CANTINA

Oggi il maniero, più volte ricostruito e modificato, porta i segni delle più diverse epoche: dai bastioni fortificati di stampo Medievale, agli inserimenti del Romanico e del Neogotico, sino alle specificità dell’Ottocento toscano. In una successione continua di colori e sfumature, tra morbide colline, valli vellutate e fitti boschi di querce e castagni, il Castello di Brolio troneggia al centro dei terreni dell’azienda Ricasoli, la più estesa della zona del Chianti Classico. Infatti, è sempre stato ed è l’emblema e fondamento della famiglia e dell’azienda – tanto da dedicargli l’etichetta del vino icona.

ABBADIA SAN SALVATORE, UN BORGO SULL'AMIATA

LA FAMIGLIA RICASOLI E IL CHIANTI

La famiglia Ricasoli figura già tra i nobili dignitari feudali dell’Impero di Carlo Magno. All’inizio del XIII Secolo i rami della famiglia iniziano a moltiplicarsi, per poi riunirsi nuovamente tra il 1700 e il 1800. La storia di questa famiglia è inoltre legata al vino sin dal 1141, anno in cui il Castello di Brolio era già in suo possesso. Dopo secoli impegnati nella difesa delle terre e delle signorie feudali, si dedicarono per primi allo sviluppo dell’agricoltura e dei vigneti intuendo il grande potenziale del territorio di Brolio e l’albero genealogico, riprodotto in una stampa del 1584, è una delle prime immagini del Chianti.

INFORMAZIONI

Castello do Brolio
Località Madonna a Brolio
53013 Gaiole in Chianti (SI)


Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati