Cerca nel sito
le mostre più importanti del 2015 in italia 

Idee per il weekend: 5 mostre da non perdere in Italia

Occasioni per trascorrere il fine settimana nelle città d'arte italiane senza perdere le esposizioni più interessanti del momento

trevi,statua,roma,arte,roma
©ChrisHurtt /iStock
Dettaglio statua Fontana di Trevi a Roma
VENEZIA E L'ALCHIMIA DI POLLOCK (fino al 6 aprile 2015)
Dopo oltre un anno di assenza e dopo essere stato oggetto di un importante progetto di studio e conservazione presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze "Alchimia" torna alla Collezione Peggy Guggenheim, diventando il p erno centrale della mostra scientifica Alchimia di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia.
Itinerario della mostra e informazioni.
 
Jackson Pollock - Alchimia all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ©Opificio delle Pietre Dure
 
A ROMA CON LORENZO LOTTO (fino al 3 maggio 2015)
Negli spazi espostivi di Castel Sant’Angelo a Roma la grande mostra intitolata Lorenzo Lotto E I Tesori Artistici Di Loreto: nasce con l’intento di promuovere il Patrimonio, di grande rilievo artistico, storico e culturale, conservato nel Museo-Antico Tesoro della Santa Casa di Loreto, frutto di una rilevante raccolta costituitasi nei secoli passati ma che continua a crescere a tutt’oggi.
Itinerario della mostra e informazioni.
 
Lorenzo Lotto - Cristo e l’adultera, 1540 ca ©http://castelsantangelo.beniculturali.it/
 
BOLOGNA, DA CIMABUE A MORANDI (fino al 17 maggio 2015)
Nasce con l’intento di ripercorrere la storia dell’arte di Bologna dal Medioevo al Novecento, la mostra “Da Cimabue a Morandi Felsina Pittrice” che fino al 17 maggio 2015 sarà visibile a Palazzo Fava. Curata da Vittorio Sgarbi, l’esposizione presenta circa 200 opere provenienti dalle importanti collezioni d’arte cittadine.
Itinerario della mostra e informazioni
 

Annibale Carracci – Venere e Satiro con due amorini, 1589-90 ©www.genusbononiae.it
 
FIRENZE E IL CARAVAGGISMO (fino al 24 maggio 2015)
S’intitola "Gherardo delle Notti. Quadri bizzarrissimi e cene allegre" la prima mostra monografica dedicata al pittore caravaggesco di origine olandese Gerrit van Honthorst che apre la nuova stagione espositiva con della Galleria degli Uffizi. Curata da Gianni Papi la mostra mette insieme nel percorso espositivo prestiti dai più importanti musei internazionali insieme alle cinque tele conservate agli Uffizi.

Gerrit van Honthorst (Gherardo delle Notti) - Cristo morto con due angeli, 1612-1613  ©http://www.unannoadarte.it
 
ROVIGO E IL DEMONE DELLA MODERNITA' (fino al 14 giugno 2015)
A Palazzo Roverella di Rovigo la mostra Il Demone Della Modernità. Pittori visionari all'alba del secolo breve, testimonia l’irrompere della modernità nel mondo tardo Ottocentesco e il suo deflagrare nei primi tre decenni del XX secolo. Nel percorso espositivo trovano spazio le opere di grandi artisti europei, da Boecklin a Klee ed Ensor.
Itinerario della mostra e informazioni

Gustav Moreau - Le Voyageur ou Oedipe, voyageur ©Studioesseci

FOTO: TESORI D'ITALIA, 10 MONUMENTI DA NON PERDERE NEL 2015
Saperne di più su CULTURA
Correlati per territorio
Seguici su:
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100