Cerca nel sito
Vacanze di Natale 2011: presepi Italia

I più bei presepi d'Italia

Dal Nord al Sud la tradizione natalizia del presepe si rinnova con vere opere d'arte

Presepe
©Shutterstock
Nel nostro mondo moderno, pieno di macchine, computer, telefonini, aerei ed altre infinite tecnologie, la tradizione continua a resistere e la costruzione del presepe continua ad essere un rituale importante per le famiglie, un momento di unione e divertimento lontani dal solito trambusto quotidiano. Se stai progettando una vacanza natalizia, questi sono alcuni dei presepi più belli che potrai trovare in giro per l’Italia.

Nell’Emilia Romagna, ed in particolar modo nella Riviera adriatica, sono diverse le città che propongono dei presepi davvero affascinanti e particolari. A Cattolica, provincia di Ravenna, viene allestito un bellissimo presepe all’interno delle vasche dell’acquario “Le Navi”. Squali e pesci che nuotano attorno alla ricostruzione della Natività riescono a divertire ed affascinare grandi e piccini senza rovinare quell’aura di sacralità che aleggia intorno ad essa.

Nella Riviera romagnola c’è un altro presepe assolutamente da non perdere: quello di sabbia. Costruito a Torre Pedrera, provincia di Rimini, con oltre 8.000 quintali di sabbia scolpita da abilissimi esperti capitanati da Leonardo Ugolini. Non è un caso, quindi, che nonostante il periodo “poco estivo”, le prenotazioni negli hotel di Rimini siano tantissime.

Come da tradizione a Napoli, Genova e Bologna è possibile trovare dei presepi incantevoli praticamente ovunque. Particolarmente affascinanti sono i presepi meccanici a Napoli, ricostruzioni a grandezza “quasi” reale che, con il loro movimento, danno l’impressione d’essere davvero accanto al sacro Bambino. Se a Napoli si ha l’impressione di rivivere questo momento sacro, in Sicilia lo si fa davvero. L’isola, difatti, porta avanti una lunga tradizione di credenza e devozione, che trova il suo culmine nei fantastici presepi viventi. In molti paesi, difatti, sono proprio gli abitanti ad impersonare i vari personaggi per gran parte del periodo natalizio. Così sarà possibile vedere i Re Magi durante il loro cammino e magari dare un piccolo dono da portare. Potrai osservare in prima fila l’arrivo nella grotta, la consegna dei doni e sentirti davvero parte integrante di un momento storico che, vero o meno che sia, ha influenzato profondamente la storia e gli animi di una vastissima parte del mondo.

Speciale VACANZE DI NATALE E CAPODANNO 2011-2012 


Leggi anche
Betlemme si trova in Italia
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100