Cerca nel sito
Carnevale 2012 Viareggio e Venezia

I Carnevali più famosi d'Italia

Come si preparano le città al Carnevale. A Viareggio e Venezia molti hotel propongono pacchetti speciali.

Accessori di Carnevale
©Shutterstock
Si gioca d’anticipo quest’anno per prepararsi al Carnevale. La pensa cosi la Fondazione Carnevale di Viareggio, presentando un programma ricco di novità per quest’edizione 2012, più dinamica, colorata, lunga ed articolata che mai. Si inizia sabato 4 febbraio con una favolosa festa di apertura e si prosegue con le sei spettacolari parate di carri che vedono come sempre protagonisti i giganti di cartapesta: appuntamento per il 5-12-19-21-26 febbraio e il 3 marzo per le sfilate che si articolano sul grande palcoscenico dei viali a mare, accompagnati dalle mascherate in gruppo.

I corsi mascherati si svolgono come di consueto nel pomeriggio dalle 15 alle 18  mentre il 21 febbraio, martedì grasso, avrà luogo il corso gratuito con i carri di prima categoria. Il gran finale è previsto per sabato 3 marzo con il corso in notturna, dalle 19 alle 23, per proclamare i vincitori con un grande spettacolo di fuochi d’artificio. Sono 140 anni che il Carnevale di Viareggio attende appassionati e curiosi: si tratta della più spettacolare festa italiana, tra le più belle e grandiose del mondo. A dare il vero senso di genuinità alla manifestazione sono le feste rionali, grazie alle quali i quartieri della città durante il lungo mese del Carnevale trasformano le proprie strade e piazze in palcoscenico per spettacoli con musica dal vivo e balli. 

Anche l’edizione del Carnevale di Venezia di quest’anno si prevede più lunga, poiché la città sarà colorata per ben tre fine settimana e non due come accade solitamente, dal 4-5 febbraio al 21 febbraio. Cuore pulsante e ritrovo di tutte le maschere, Piazza San Marco sarà come sempre presa d’assalto: è qui che si colloca il Gran Teatro, una spettacolare struttura scenica per spettacoli, concerti, cortei e sfilate. Uno degli avvenimenti centrali del Carnevale di Venezia è il Volo dell’Angelo, in programma il 12 febbraio: la tradizionale reminescenza dell’omaggio portato al Doge propone un volo emozionante di un ospite segreto della città, dalla cima del campanile della Basilica di San Marco fino al centro della piazza.

Negli anni trascorsi, a vestire i panni dell’angelo, hanno sfilato anche Carolina Marconi, Federica Pellegrini e il rapper americano Coolio. Il Carnevale di Venezia si prospetta come sempre sontuoso nei festeggiamenti, grazie alle antiche tradizioni, alle storie e alle leggende veneziane che continuano da secoli ad emozionare partecipanti e visitatori.

Vai alle GUIDE VIAREGGIO e VENEZIA

Carnevale di Venezia su Turismo.it

Offerte

Hotel Plaza e de Russie - Piazza d’Azeglio, Viareggio (LU)
www.plazaederussie.com
L’Hotel Plaza e de Russie è il primo albergo di Viareggio, sito sul lungomare di fronte ai locali storici e alle eleganti boutique della passeggiata. Propone pacchetti speciali comprendenti i biglietti di ingresso ai “Corsi mascherati” e per le varie manifestazioni. Il pacchetto valido per i corsi mascherati del 2012 (validità nei giorni 5 - 12 - 21 - 26 febbraio e 3 marzo) costa 210,50 euro per persona e comprende: 2 pernottamenti in camera matrimoniale superior; prima colazione (con possibilità di servizio in camera); 1 aperitivo pre-dinner servito presso i saloni dell’american bar; 1 cena di 4 portate (bevande incluse); possibilità di cenare la seconda sera con lo sconto del 10% sulla Grande Carte e carta dei vini, il quotidiano preferito al mattino; omaggio di benvenuto; biglietto di ingresso al circuito della sfilata ed il costo del parcheggio pubblico per tutta la durata del soggiorno. Il pacchetto valido per il corso mascherato del 19 Febbraio 2012 costa 257,50 euro per persona e comprende le stesse cose.

Romantik Hotel Villa Margherita
– Via Nazionale, Mira (VE)
www.villa-margherita.com
L’Hotel Villa Margherita è un elegante albergo a 4 stelle di Mira Porte, una località della Riviera del Brenta situata a soli 15 km di distanza da Venezia. Due maschere di Carnevale di alto artigianato verranno consegnate all’arrivo insieme al programma degli eventi che animano Venezia, tutti da scoprire dopo aver frugato nel sacco sorpresa in omaggi. Il giorno seguente, si parte in taxi privato alla volta di Venezia, per una giornata libera da spendere per calli, piazzette e travestimenti. E’ possibile prenotare anche la cena con festa di Carnevale al Ristorante Margherita, con quotazione su richiesta. La proposta è valida per un minimo di due pernottamenti, e il prezzo parte da 85 euro a persona per notte.
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati