Cerca nel sito
Guercino Piacenza mostra cupola Duomo

Guercino fa risplendere Piacenza

Un evento celebra la figura del pittore secentesco emiliano. Nella cornice del Duomo e Palazzo Farnese

Duomo di Piacenza
http://guercinopiacenza.com/
Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino, affreschi della cupola del Duomo di Piacenza, 1626-1627
Piacenza fa parte del circuito Città d’Arte della Pianura Padana. E sicuramente tra i vanti artistici della città emiliana ci sono il Duomo con la sua meravigliosa cupola e Palazzo Farnese. Legati, a loro volta, dal tocco di Giovanni Francesco Barbieri, passato alla storia come Guercino, vera e propria icona della pittura Seicentesca italiana. L'affresco che decora la cupola della cattedrale è uno dei suoi più grandi capolavori, mentre nel palazzo rinascimentale si possono ammirare più di 20 delle sue tele. Tra sacro e profano si dipana infatti Guercino a Piacenza, un percorso aperto al pubblico fino al 4 giugno 2017 per celebrare le importanti testimonianze artistiche che l’artista ha lasciato nella città.

LEGGI ANCHE: IN EMILIA ROMAGNA SI VIAGGIA CON LA STORIA DELL'ARTE
 
La cupola del Duomo che ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzati da Guercino tra il 1616 e il 1627 è il fulcro della manifestazione. Tornata a risplendere grazie ai lavori di restauro e soprattutto di illuminazione, la cupola può essere ammirata da vicino in via del tutto eccezionale durante i giorni dell’evento. Ascendendo al suo interno si possono ammirare gli scomparti e le lunette affrescate, introdotte da un percorso multimediale che introduce all’opera attraverso la tecnologia. Questa ‘ascesa’ è del tutto particolare, perché gli ambienti per salire alla cupola sono stati per anni invalicabili. E solo dopo un importante lavoro di valorizzazione sono tornati ad essere accessibili. 

LEGGI ANCHE: GLI ANNI RUGGENTI IN MOSTRA A FORLI'
 
Intanto, a Palazzo Farnese la Cappella ducale è stata aperta per accogliere una mostra che ospita 20 capolavori dell’artista. La mostra si intitola ‘Guercino tra sacro e profano’, ma potrebbe essere anche un’ottima occasione per visitare i musei civici che il palazzo ospita, oltre che ammirare questo esempio di architettura rinascimentale. Purtroppo, dopo circa 3 secoli di vicissitudini, Palazzo Farnese venne abbondonato e in diverse occasioni saccheggiato, rimanendo preda all’incuria dall’800 al 1965. Per questa ragione tutte le suppellettili interne non si trovano attualmente nell’edificio, ma sono rimasti gli affreschi e gli stucchi a testimoniarne il passato glorioso. 
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati