Cerca nel sito
2012 estate gradara museo storico orari estivi

Gradara, atmosfere medioevali vicino al mare

Un tuffo nel passato nel borgo medioevale di Gradara che per l'estate apre le porte del suo Museo storico anche di notte

Castello
©Shutterstock
“Amor, ch’a nullo amato amar perdona mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona”: è uno dei versi più celebri di tutta la Divina Commedia, che ha reso immortale la struggente storia d’amore di Paolo e Francesca, a cui è dedicata buona parte del V Canto dell’Inferno, dove protagonisti sono i lussuriosi. Ma non tutti sanno che, secondo la leggenda, i due famosi amanti trovarono la morte nel bellissimo Castello di Gradara, in provincia di Pesaro Urbino, situato nell’entroterra della riviera marchigiano-romagnola.

GRADARA E IL SUO CASTELLO IN FOTO


Un luogo d’incanto dove rivivono ancora oggi quelle atmosfere mitiche, segnate da storie e segreti che sono custodite dalle pietre antiche. Gradara è un antico borgo medievale che si adagia su dolci colline e in cui ogni ciottolo delle strade, ogni frammento di roccia e ogni scorcio nasconde e svela un passato affascinante e misterioso. La storia antica di Gradara è strettamente legata al suo Castello, che risale alla prima metà del XII secolo, e alle famiglie che lo hanno dominato: i Malatesta, gli Sforza e i Della Rovere. Cuore pulsante del Borgo, il Castello è stato luogo di scontri, alleanze, intrighi, passioni di guerra e passioni d’amore.

Per tornare indietro nel tempo e tuffarsi nel Medioevo, il Museo Storico di Gradara ha ideato una piacevole sorpresa: un racconto espositivo, caratterizzato da una serie di storie attraverso il tempo, grazie al quale si può rivivere l’intrigante atmosfera medievale. In primis c’è La Storia d’amore di Paolo e Francesca, che viene messa in scena al museo con personaggi a grandezza naturale (Paolo, Francesca, Dante Alighieri e Gianciotto), in una fedele ricostruzione di costumi, arredi e immagini. Una storia segreta porta alla scoperta dei camminamenti sotterranei, dei cunicoli e delle grotte del V e VI secolo D.C.: nel sottosuolo di Gradara ci sono ben 16 Grotte di cui 10 agibili e 1 visitabile. Partendo dal museo si dipana un percorso affascinante che porta a vie di fuga dal Castello in caso di pericolo, a centri di eresie per riunioni segrete e a luoghi di culto bizantino.

Una storia popolare è un racconto sugli usi e costumi della civiltà contadina: in mostra attrezzi agricoli, orologi solari per la misurazione del tempo, strumenti da lavoro con nomi  che ci riconducono alle nostre radici, mentre Una storia lontana è l’esposizione di armi, strumenti di tortura, cinture di castità che fanno capire al visitatore le atrocità delle torture, purtroppo molto praticate in età medievale.

GRADARA E IL SUO CASTELLO IN FOTO

Informazioni

www.museostoricogradara.com
Il Museo Storico di Gradara, custode di antiche storie, è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Dal 15 Giugno al 15 Settembre rimarrà aperto anche la sera dalle 20.30
alle 23.00.

Leggi anche:

GRADARA, SVAGO E CULTURA
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati