Cerca nel sito
Anniversari & Luoghi Lombardia Festival Franciacorta in Cantina

Franciacorta in cantina: i 50 anni della Doc

Il mezzo secolo e il futuro del celebre vino celebrati durante il festival settembrino

Franciacorta
istockphotos
Panorama di vigneti in Franciacorta
Il luogo in cui la coltivazione della vite ha origini remote e dove il vino non ha mai smesso di essere prodotto: la Franciacorta è una zona collinare adagiata tra Brescia e il Lago d'Iseo, un luogo dalle straordinarie condizioni climatiche e pedologiche per la viticoltura.
 
L’edizione 2017 del Festival Franciacorta in cantina celebrerà quest’anno un importante anniversario per il celebre vino prodotto in queste terre: i 50 anni della Doc. il 16 e 17 settembre prenderà il via un programma pensato per vivere in compagnia tra cultura, sport, natura e ovviamente food & wine.  I visitatori potranno scoprire il territorio attraverso le svariate attività proposte dalla Strada del Franciacorta: dai tour in bus, ai percorsi di trekking o in bicicletta, passando per le visite di abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali.  
 
 
Le visite in cantina, fiore all’occhiello del Festival, daranno l’opportunità al turista di esplorare le cantine, degustare Franciacorta con abbinamenti creati ad hoc o di passeggiare tra filari dei vigneti. Il cinquantesimo anniversario del riconoscimento della DOC a Franciacorta, è il punto cruciale per lo sviluppo della denominazione e l’inizio di una storia che ancora oggi i produttori stanno scrivendo. Lo storytelling della Franciacorta sarà poi valorizzato da un grande convegno che si terrà lunedì 18 settembre, in cui saranno presentati i risultati di un significativo progetto di ricerca sul commissionato dal Consorzio Franciacorta allo studio del Prof. Domenico De Masi.
 
“La passione di ieri, l’esperienza di oggi, la Franciacorta di domani”, il filo conduttore che raccoglierà tre momenti diversi: i 50 anni dalla DOC, il Festival in cantina, evento ormai affermato che ogni anno riscontra sempre più successo, e il 2027 con le aspirazioni, i progetti, le criticità, le idee e i sogni comuni dei produttori per una Franciacorta migliore.
 
 
71 le cantine aderenti e gli enoappassionati potranno prendere parte a verticali e degustazioni a tema, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, streetfood e creazioni di chef locali. Il tour in bus consente di scoprire le cantine dove si produce lo spumante bresciano conosciuto in tutto il mondo. I viaggi sono in programma al sabato pomeriggio (con partenza alle 15 e ritorno alle 19 ) e tutte le domeniche mattina (dalle 10 alle 13.30) e pomeriggio (dalle 15 alle 19), tranne il 16 e 17, dato che le aziende vitivinicole saranno impegnate con il Festival in Cantina. L’ultimo tour si svolgerà domenica primo ottobre. Ogni trasfera include la sosta in 2 cantine con visita guidata e degustazione di Franciacorta. Punto di partenza e di arrivo è Iseo.
 
festivalfranciacorta.it
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati